Le aziende interessate hanno a disposizione ancora poco tempo per accedere agli incentivi fiscali previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 nella legge di Bilancio 2021.
Il Piano Industria 4.0 sta spingendo le aziende italiane ad investire modificando gli impianti esistenti ed acquistandone di nuovi.
Il programma a supporto della trasformazione delle imprese italiane offre incentivi e supporto nella forma di credito di imposta per:
• investimenti in beni strumentali
• ricerca e sviluppo, innovazione e design
• formazione 4.0.
Il Piano rappresenta una vantaggiosa opportunità perché le agevolazioni possono essere fruite automaticamente ottemperando ad alcuni requisiti, senza partecipare a bandi di finanziamento o rivolgendosi a strutture o enti terzi.
Per godere del credito di imposta 2021 i beni nuovi devono essere stati acquistati e consegnati tra il 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021. Eccezione per i beni consegnati entro il 30 giugno 2022, se rispettata la condizione necessaria che entro la data del 31 dicembre 2021 l’ordine risulti accettato e sia stato effettuato pagamento dell’acconto pari al 20% del costo di acquisto.
Per i beni dal valore massimo di 2,5 milioni di euro installati nel 2021, è previsto un credito di imposta pari al 50% del costo dell’investimento.
ATTENZIONE novità 2022:
Per lo stesso bene installato nel corso del 2022 è previsto un credito di imposta pari al 40% del costo dell’investimento.
Domande frequenti
Che caratteristiche devono avere le macchine e gli impianti per beneficiare del Piano Industria 4.0?
Per poter accedere agli incentivi fiscali le macchine, linee ed impianti devono essere marcate CE?
Posso richiedere l’incentivo per i costi sostenuti per la messa a norma o il revamping di macchine ed impianti già in uso?
La perizia giurata è obbligatoria?
Come mi devo comportare per gli investimenti sostenuti prima del 2021?
Queste sono solo alcune delle domande che ci vengono poste più frequentemente.
Contec Industry ti affianca in tutte le fasi del processo: dalla verifica dei requisiti degli investimenti alla realizzazione degli interventi di revamping e messa a norma fino alla marcatura CE delle macchine e impianti oggetto di interventi.