Il progetto è stato realizzato nello stabilimento siderurgico di Cogne Acciai Speciali Spa con lo scopo di sviluppare ed implementare un piano di miglioramento volto ad aumentare l'efficienza totale del Treno di Laminazione Vergella attraverso un miglioramento della gestione della manutenzione partendo dall'analisi dei guasti.
L'evoluzione della cultura manutentiva
Negli ultimi anni il ruolo della manutenzione è cambiato, sviluppando ulteriormente la capacità di creare valore per l'azienda. Tale percorso, imposto anche da una concorrenza molto marcata in tutti i mercati, ha fatto sì che la manutenzione crescesse sino a sfociare in una vera e propria cultura metodicae sistemica denominata oggi con il nome di "ingegneria di manutenzione".
Temi come sicurezza, ambiente e qualità, entrando più incisivamente nel sistema manutenzione, hanno aiutato a far maturare ed accelerare questa cultura manutentiva, attraverso metodologie proprie di questi aspetti, come per esempio i sistemi di gestione e gli strumenti di controllo PDCA (ciclo di Deming) ad esso associati ["? ciò che non si misura non si conosce e ciò che non si conosce non si governa e ciò che non si governa non si migliora ?"].
Da qualche anno anche nella nostra azienda è avviato un processo di miglioramento per superare una politica di manutenzione prevalentemente correttiva ed indirizzare risorse verso politiche di tipo preventivo e migliorativo (analisi ed ispezioni).
L'analisi dei guasti
Il punto di partenza è l'analisi del database estratto dal nostro CMMS (Computerized Maintenance Management System).
I dati estratti dal database sono stati classificati e da ciò ne deriva la schematizzazione delle politiche di manutenzione rappresentata in Figura 1.
Strumenti e principi per il miglioramento
Per decidere le priorità di intervento ci si è affidati all'analisi di Pareto, metodologia tipica del problem solving: dal diagramma di Pareto risultante vengono evidenziati gli item più critici per tempo di fermo impianto (mean down time, MDT, figura 2).
L'analisi di Pareto è fondata su una "legge" empirica approssimativa, basata sull'osservazione di un fenomeno, ed utilizzata per individuare i problemi più rilevanti e quindi le priorità di intervento.
Dall'analisi di Pareto ne deriva un diagramma che permette di visualizzare in modo efficace i dati più importanti per concentrare l'attenzione su di essi. In generale, si può affermare che le tipologie di problemi più importanti sono dell'ordine del 20% del totale, e risolvendo queste si può risolvere l'80% dei problemi singoli.
Il diagramma di Pareto ha messo in evidenza gli item più critici del treno di laminazione: lo "Sbozzatore Duo" è l'asset che genera il maggior numero di fermi produttivi, seguito dalle cesoie, dalle gabbie di laminazione e dal forno di riscaldo.
Con analogo criterio si è analizzato il Duo scomponendolo ulteriormente nelle sue sottoparti (centralina, gira-barre, vie a rulli, trasferitore, manipolatore, vitoni, ?).
Da questa successiva analisi è emerso che il "gira- barre" è responsabile di circa il 32% delle fermate al Duo, il 3,9 % sul totale dell'impianto. Il gira-barre ha il compito di spostare la billetta, una volta completata la passata sotto i cilindri, nel canale successivo.
Continua a leggere sul numero di Novembre 2015 di Manutenzione T&M l'articolo di Samuele Mattioli, Resp. Manutenzione Laminazione e Trattamenti Termici, Cogne Acciai Speciali Spa