L'augurio della redazione

  • Novembre 10, 2014
  • 592 views
  • L'augurio della redazione
    L'augurio della redazione

L'anniversario della rivista Manutenzione Tecnica e Management è un momento che va degnamente celebrato per l'importanza che questa rivista ha da decenni: 55 anni di rivista sulla manutenzione, 25 di testata Manutenzione Tecnica e Management, 20 di mensile. Bastano questi numeri per far capire l'importanza di ciò che stiamo celebrando in questo numero. La mia esperienza con Manutenzione parte nell'estate del 2008 quando ho avuto modo di iniziare a collaborare con l'allora Thomas Industrial Media. Sin da subito ho capito quanto questa rivista sia diversa dalle altre nel panorama delle riviste tecniche in Italia: autori, lettori, persone che gravitano attorno alla rivista con le loro collaborazioni trasmettono tutti una grandissima passione per questo ambito. Passione alla quale è difficile rimanere estranei.

 

Parlo per me, ma sono sicuro che questo pensiero viene condiviso da tutta la redazione: da redattore prima, da responsabile di redazione ora, collaborare con questa rivista ti fa vivere con una passione diversa questo mestiere.

Ed è per questo motivo che sono molto orgoglioso di poter contribuire alla storia di questa rivista. Il numero che avete tra le mani è un numero storico anche in questo senso: anniversari, nuova grafica e presentazione del MaintenanceStories. Proprio quest'ultimo evento, giunto alla dodicesima edizione, è il segnale di come Manutenzione sia qualcosa che vada oltre una pura e semplice rivista.

Marco Marangoni, Editorial Global Coordinator

 

 

Lavorare quotidianamente a una rivista come Manutenzione Tecnica e Management è una responsabilità che va al di là di ciò che comporta svolgere un "semplice" lavoro di redazione, ma significa farsi portatori di una tradizione che ha rappresentato e rappresenta ancora oggi il fondamento della cultura ingegneristica italiana.

Se c'è una cosa che ho imparato in questi due anni di attività svolta a stretto contatto con chi opera giorno per giorno in questo settore, è che il concetto di Manutenzione non va inteso solamente nella sua accezione più pratica e di "mestiere" ma, anzi, fa riferimento forse più di ogni altra cosa a quell'atteggiamento mentale e a quell'attitudine che spinge l'uomo alla conservazione del bene, perché accettando di fare qualche piccolo sacrificio oggi si possa riuscire ad ottenere grandi benefici domani. È proprio per continuare a perpetrare tale tradizione culturale che abbiamo scelto di rinnovare questo grande veicolo comunicativo che è Manutenzione Tecnica & Management. Un rinnovamento che non si esaurisce nel cambiamento della veste grafica, che state cominciando a conoscere sfogliando queste pagine, ma si trasferisce anche sul web, con il nuovo sito www.manutenzione-online.com. Rinnovato nella forma e costantemente aggiornato nei contenuti, esso vi permette di restare sempre aggiornati, 24 ore su 24, su tutto ciò che ruota attorno al mondo della manutenzione.

 

Il futuro di Manutenzione non è solo carta e web, ma anche eventi legati al settore: perché siamo sempre più convinti che i momenti di aggregazione e di condivisione della conoscenza in ambito manetentivo rappresentino sempre più il fulcro della nostra, e vostra, attività.

Tanti auguri Manutenzione!

 

 

Alessandro Ariu, Redattore Manutenzione T&M

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto