L'avviatore Eaton vince il premio German Industriepries 2015

Il premio riconosce idee e prodotti che siano innovativi, pronti per la produzione e moderni

  • Giugno 23, 2015
  • 298 views
  • L'avviatore Eaton vince il premio German Industriepries 2015
    L'avviatore Eaton vince il premio German Industriepries 2015

La società di gestione dell'energia Eaton è stata insignita del premio German Industriepreis 2015 nella categoria Electrical Engineering grazie al nuovo avviatore a velocità variabile PowerXL DE1. Questo rivoluzionario prodotto si colloca tra la semplice partenza motore/softstarter e l'inverter (VSD) offrendo la stessa facilità d'uso di una partenza motore, unita a un controllo a velocità variabile.

 

La direttiva ErP riguardante l'efficienza energetica di impianti e macchinari e la crescente automazione delle macchine hanno portato ad un incremento della domanda di inverter anche nelle applicazioni più semplici. Tuttavia, per molte di queste applicazioni, gli inverter convenzionali risultano spesso troppo complessi in termini di funzionalità, mentre la partenza motore classica non consente il controllo della velocità. L'avviatore a velocità variabile PowerXL DE1 é in grado di offrire ai costruttori di macchinari e di impianti una soluzione altamente affidabile ed economica per il controllo dei motori, rendendo le applicazioni a velocità costante più efficienti dal punto di vista energetico e quindi conformi ai requisiti sempre più esigenti delle normative internazionali.

 

La commissione dell'Industriepreis 2015, composta da docenti universitari, ingegneri, esperti del mondo dell'industria e giornalisti specializzati, ha riconosciuto la capacitá dell'avviatore PowerXL DE1 di colmare un vuoto nel mercato, insignendo quindi Eaton del premio, che quest'anno a visto una partecipazione da record. Il premio riconosce idee e prodotti che siano innovativi, pronti per la produzione e moderni oltre ad aiutare l'utilizzatore a incrementare la redditività e l'efficienza.

 

I dispositivi PowerXL DE1 sono pronti all'uso e non necessitano di alcuna impostazione dei parametri. Di conseguenza i tempi e i costi necessari alla messa in servizio si riducono rispettivamente dell'80% e del 70% rispetto alle soluzioni convenzionali. Con il modulo DEX-EXT-SET l'avviatore a velocità variabile DE1, nella sua filosofia "easy", può essere programmato senza l'utilizzo di PC o faticose navigazioni manuali nei menu, è sufficiente un normalissimo cacciavite per impostare ciò che serve per l'applicazione richiesta.

 

L'avviatore PowerXL DE1 unisce quindi vantaggi a livello tecnico, economico ed ecologico. Si tratta di un dispositivo pioneristico a livello tecnologico ed é pensato per applicazioni economiche ed efficienti che siano quindi confacenti alle ultime direttive in materia ambientali.

 

Nella foto Guido Kerzmann, Product Line Manager Drives & Softstarters presso Eaton, con il trofeo Industriepreis alla fiera Hannover Messe.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto