Uomini, macchinari e Information Technology sono i capisaldi delle fabbriche del futuro. Tuttavia, solo attraverso il networking potranno esprimere il loro massimo potenziale.
Le tecnologie industriali ed energetiche sono più efficienti che mai, così come l’analisi dati. Le piattaforme di industrial IT si fanno sempre più strada sul mercato. L'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico consentono alle macchine di prendere decisioni. Gli ingegneri simulano digitalmente intere catene di produzione. Emergono nuove figure professionali e nuovi modelli di business, mescolando i confini tra le industrie.
Focus principale
Il focus principale “Integrated Industry – Connect & Collaborate” è di rilievo per molti settori industriali. Qualsiasi tipologia di azienda infatti può facilmente avvalersi della collaborazione uomo-macchina. Disporre di un “gemello digitale”, una rappresentazione virtuale di un prodotto collegato al fornitore e ai dati dei clienti, ottimizza i processi di produzione.
Energia
L'energia è un'altra area in cui la digitalizzazione e il networking procedono rapidamente. Ad esempio, le centrali elettriche virtuali alimentano l'energia di diversi produttori nella rete elettrica. O, nei settori della transizione energetica e della mobilità, i veicoli elettrici immagazzinano energia e possono quindi distribuire l'elettricità ai consumatori per stabilizzare le fluttuazioni nella rete.
Smart Supply e nuova connettività
La Smart Supply nell'era della digitalizzazione apre nuove prospettive per i subappaltatori industriali: gestione della catena di fornitura, ingegneria simultanea, cicli di produzione ottimizzati e tassi di errore minimi - tutto ciò è possibile quando fornitori e clienti si vedono come partner di sviluppo e collaborano sullo stesso piano. La nuova connettività cambia anche il ruolo degli operai, che ora hanno accesso diretto a tutti i dati di produzione e di macchina rilevanti. Le macchine intelligenti li supportano nel loro processo decisionale.
Le piattaforme IT industriali
Le piattaforme IT industriali svolgono un ruolo cruciale. La raccolta, l'analisi e la fusione di grandi quantità di dati provenienti da fonti diverse, combinata con le rispettive competenze del settore, rende possibile lo sviluppo di servizi basati su Internet che colmano i tradizionali confini del settore.
Industrie 4.0
Industrie 4.0 sta anche cambiando la logistica di produzione e le richieste poste alle aziende di logistica. Sempre più, i clienti vogliono soluzioni individuali da un'unica fonte. La fiera di intralogistica CeMAT, che si svolge in contemporanea a HANNOVER MESSE, riflette questa tendenza. Di conseguenza, i visitatori del centro espositivo di Hannover beneficeranno dell'esperienza completa "Industrie 4.0 meets Logistics 4.0".
Esempi di connettività e collaborazione
Tutto questo è un esempio di connettività e collaborazione che le aziende espositrici di tutto il mondo presenteranno a HANNOVER MESSE 2018. Inoltre, oltre 80 conferenze e forum esploreranno il tema guida, confermando ancora una volta HANNOVER MESSE come piattaforma di innovazione e catalizzatore per l'industria tendenze.
Registrati qui per ottenere il biglietto gratuito per Hannover Messe 2018