I lettori di codici a barre Cognex delle serie DataMan 300 e 360 sono in grado di decodificare codici a barre 1D anche molto danneggiati e già a partire da 0,8 pixel per modulo, grazie alla tecnologia di analisi delle immagini Hotbars. Riescono a leggere i codici rovinati, distorti, sfuocati, graffiati o a basso contrasto e a riconoscere le etichette avvolte da una pellicola lucida e riflettente, per esempio nei bancali per i contenitori in PET. Rispetto agli scanner laser, questo sistema consente inoltre un aumento del tasso di lettura fino al 10% e in alcuni casi anche superiore.
Caratteristiche e vantaggi
I lettori sono inoltre più veloci e flessibili degli scanner laser. Grazie all'elevata profondità di campo e all'ampio campo di lettura è possibile leggere diversi codici contemporaneamente, a prescindere dall'orientamento dell'etichetta. Una valutazione in tempo reale dei risultati di lettura e la memorizzazione dell'immagine con successiva classificazione ed elaborazione permette inoltre di ricostruire i codici non validi o rovinati. Al contrario dei sistemi laser con componenti mobili, che possono rompersi o guastarsi, i lettori di Cognex hanno anche una struttura robusta e compatta, che si traduce in una minore usura e quindi in costi di manutenzione inferiori.
Installazione e illuminazione
Con le serie DataMan 300 e 360 anche l'installazione e la predisposizione sono semplificate. L'illuminazione regolabile integrata e la funzione delle lenti liquide con messa a fuoco variabile garantiscono una configurazione ottimale del lettore. Infine, l'intelligente funzione Auto-Tune imposta automaticamente i parametri ottimali per l'illuminazione, la messa a fuoco e il sensore di immagini per ogni applicazione. In questo modo, grazie a una regolazione puntuale, viene garantito in maniera intelligente il raggiungimento dei migliori tassi di lettura possibili per i codici 1D e 2D.