Il settore della misura di portata comporta una sfida continua, come del resto è continua l’evoluzione tecnica che costituisce la base per ottenere soluzioni innovative.
Negli ambiti più difficili ciò risulta ancor più evidente e, in particolare, il settore Drilling è certamente fra questi.
La richiesta di sistemi più performanti nella gestione della perforazione è in aumento.
Nel n.5/2016 della rivista “Drilling Contractor” un articolo sul MPD (Managed Pressure Drilling) evidenzia come la perforazione in circuito chiuso debba essere considerata una procedura operativa standard sia in Canada sia negli USA su richiesta delle municipalità.
Le procedure per la conduzione di un sistema MPD necessitano di una misura affidabile e precisa della portata fanghi aventi sostanze solide in sospensione, oltre alla possibile presenza di gas.
Il fluido diventa una miscela complessa e necessita l’uso di un concetto di misura innovativo.
Portate di fluidi multifase come vari tipi di fanghi a base di olio con cariche, additivi, solidi (cuttings), la presenza di gas, regime di flusso, vibrazioni indotte devono essere considerate nella scelta di un misuratore con caratteristiche idonee.
Valcom® (marchio di Terranova srl), grazie agli studi e alle esperienze di 3Fase Srl, è in grado di offrire nuove soluzioni attraverso l’elaborazione innovativa di ben noti misuratori tradizionali.
È stata infatti sviluppata e recentemente brevettata una versione particolare di Venturi (MFM) comprensiva di soluzioni innovative oltre ad una rangeability fino a 6:1. Si tratta di una unità molto compatta che nella versione da 5’’ API 10.000 psi misura 650mm di lunghezza e può disporre fino a 10 sensori.
MFM è supportato da modelli fluidodinamici avanzati sviluppati nel corso degli ultimi decenni da 3Fase sia con prove in laboratorio che con esperienze maturate sul campo. La possibilità di completarli con un densimetro in linea permette di realizzare un sistema operante in modo autonomo su portate multifase.
Nell’esecuzione per MPD il sistema MFM prevede l’utilizzo della misura di densità in vasca per l’ingresso, mentre per l’uscita viene completato con una colonna DDM (Dinamic Density Meter) per la misura in linea della densità. Il sistema consente così di misurare in modo accurato sia la portata in ingresso che quella in uscita. Esso è pertanto in grado di rilevare sia un ‘gas-kick’ che un ‘mud-loss’ permettendo il controllo del pozzo.
Un’ulteriore versione dell’MFM è stata sviluppata appositamente per il misuratore di portata multifase e integrata nel sistema MFU (Multiphase Flow Unit).