Lightweighting Summit

Hannover Messe per la costruzione leggera e le tecnologie orientate al futuro

  • Marzo 24, 2025
  • 35 views
  • Costruzione leggera sostenibile
    Costruzione leggera sostenibile

    Nell'ambito della Hannover Messe si terrà la sesta edizione del Lightweighting Summit, sotto il patrocinio del Ministero federale tedesco per gli affari economici e l'azione per il clima (BMWK): aziende, scienziati ed esperti di tutti i settori avranno l'opportunità di scoprire gli ultimi sviluppi nella costruzione leggera e di discutere di tecnologie orientate al futuro.

    Tecnologie sostenibili

    Robert Habeck, vicecancelliere, ministro federale per gli affari economici e l'azione per il clima, terrà il discorso di apertura nel quale affronterà l'importanza della costruzione leggera e delle tecnologie sostenibili per l'economia tedesca e per la protezione del clima. Seguirà un discorso di Tim-Oliver Müller, direttore generale della Federazione dell'industria edile tedesca, che offrirà interessanti approfondimenti sulle sfide e le opportunità della costruzione leggera nel settore edile.

    Trasferimento tecnologico

    Seguirà una presentazione di progetti eccezionali nel programma di trasferimento tecnologico della costruzione leggera (TTP LB), tra i quali ci sono MobiXL, una soluzione di progettazione e produzione bionica per strutture di veicoli, RTTS, sviluppo di un sistema di supporto per tunnel efficiente in termini di risorse e protECOlight, costruzione leggera sostenibile come contributo alla mobilità elettrica. A seguire, Daniel Böttger (Senior Vice President, Total Vehicle Management, BMW Group) parlerà del ruolo della costruzione leggera nell'industria automobilistica.

    Competitività

    La tavola rotonda si concentrerà sul titolo dell'evento: esperti di vari settori discuteranno del futuro della costruzione leggera come mezzo per l'innovazione e la competitività nell'industria e nella società. A partecipare saranno anche delegazioni provenienti da Corea del Sud, Canada, Svezia e IG Metall.

    Networking

    Sarà il vice ministro Maike Frese del Ministero dell'economia, dei porti e della transizione della città anseatica libera di Brema a tenere il discorso di chiusura. L'evento si concluderà con un incontro di networking, che offrirà ai partecipanti l'opportunità di entrare in contatto e scambiare idee ed esperienze. L'evento sarà moderato dai redattori capo di due forum di settore online, Christine Koblmiller di Leichtbauwelt, il sito web commerciale per l'industria leggera, e Claus-Peter Köth di Automobil Industrie, controparte per l'industria automobilistica.

     

    Partecipa anche tu ad Hannover Messe: clicca qui.