I limitatori di coppia sono dispositivi progettati per proteggere le macchine e i loro componenti da danni causati da sovraccarichi di coppia. I limitatori di R+W Italia sono ampiamente utilizzati in vari settori industriali per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente delle macchine e per prolungare la durata.
I limitatori di coppia della serie ST, assolutamente privi di manutenzione, svolgono un ruolo cruciale nel prevenire danni alle macchine durante situazioni di sovraccarico. Essi controllano la quantità di coppia che può essere trasmessa attraverso un sistema meccanico, intervenendo quando viene superato un valore prestabilito.
Ogni singola sfera viene mantenuta in posizione grazie alla spinta assiale esercitata dal pacco molle dedicato, che consente quindi al limitatore di poter trasmettere coppia grazie alla prese delle sfere sulle sedi presenti sul corpo del limitatore.
Quando il momento torcente supera il valore di spinta assiale esercitata dalle molle, le sfere escono dalle loro sedi e ribaltano il pacco molle; consentendo al limitatore di potersi sganciare e svincolare la parte motrice dalla parte condotta, evitando carichi di coppia che possono essere deleteri per la catena cinematica a valle del riduttore stesso.
Caratteristiche peculiari dei Limitatori della serie ST sono il materiale costituivo, ossia acciaio brunito ad alta resistenza e la possibilità di effettuare il riarmo tramite l’applicazione di una forza assiale sullo spintore dopo aver allineato nuovamente il limitatore.
L'implementazione di limitatori di coppia può essere personalizzata in base alle esigenze specifiche dell'applicazione. In quest’ottica il Team di R+W Italia è strutturato per offrire ai propri clienti il supporto tecnico necessario.