I processi di manutenzione idraulica e pneumatica, di riparazione e di revisione sono cambiati notevolmente negli ultimi 20 anni. In linea con questa evoluzione, i servizi, i prodotti e le competenze sono cambiati per soddisfare le richieste sempre maggiori del mercato MRO.
Le società specializzate nel fornire servizi e prodotti ai clienti finali si sono organizzate per offrire un livello adeguato di manutenzione e riparazione e gli ultimi due decenni hanno infatti visto un cambiamento nelle strategie. I clienti di queste realtà non possono affrontare fermi-macchina, in quanto questo creerebbe costi e una perdita in termini di produttività e reputazione. Quando un macchinario o uno stabilimento necessita di manutenzione, le società specializzate per il mercato MRO debbono agire più velocemente del passato in quanto le produzioni e le progettazioni sono maggiormente monitorate a livello di costi, oggi più di quanto avveniva in passato.
I prodotti, la conoscenza, il servizio e i tempi di reazione, qualora una linea produttiva si fermi, sono elementi chiave per un utente MRO al fine di fronteggiare la concorrenza e soddisfare le richieste del cliente finale. Sia che si tratti di un'assistenza sul luogo effettuata da personale qualificato, sia che si tratti di riparazioni di tubi "on site", presso il cliente finale, tramite il servizio Parker Hose Doctor o presso un ParkerStore, il servizio offerto diventa cruciale.
Uno specialista MRO come un ParkerStore offre un servizio immediato e diretto di prodotti industriali attraverso una piattaforma consolidata che soddisfa la clientela, anche quella occasionale.
Combinando l'attività commerciale con il modello Retail, queste rivendite permettono alla clientela di effettuare ordini su misura, mentre aspettano l'assemblaggio di tubi possono procurarsi materiali complementari come accoppiamenti raccordi, valvole, filtri, lubrificanti, olii, attrezzature, equipaggiamenti per la sicurezza ed altro ancora.
Inoltre è molto importante fornire la conoscenza, l'esperienza, le informazioni e il supporto che vanno di pari passo con i prodotti di alta qualità disponibili. Il cliente spesso non conosce esattamente cosa gli occorre per risolvere dei problemi specifici, quindi uno specialista MRO come il ParkerStore può rivestire un ruolo importantissimo di consulenza. Inoltre, se necessaria, è fondamentale la possibilità di fornire un esperto direttamente presso il cliente.
Nonostante la crescita di internet, il catalogo rimane uno strumento vitale che consente agli ingegneri addetti agli stabilimenti e alla manutenzione di trovare quanto necessitano. Solitamente i cataloghi sono suddivisi in veloci categorie di riferimento in modo che coloro che li consultano abbiano facilità nella ricerca tra idraulica, pneumatica, trattamento aria e gas compressi, tubi industriali, filtri per carburanti, strumentazione e processo, materiali di consumo e attrezzature/accessori. I cataloghi cartacei sono disponibili in ogni rivendita ParkerStore ed è possibile richiederne copia, ovviamente sono disponibili anche cataloghi on line.
Grazie all'evoluzione di internet, la tecnologia permette oggi, tramite smartphones e tablets, di accedere ad informazioni e acquisti on line. L'utilizzo di internet ha facilitato notevolmente il flusso di informazioni tra le rivendite e i clienti e viceversa.
Il web ha permesso alle rivendite industriali di ottimizzare i loro uffici acquisti sia negli approvvigionamenti sia nelle consegne. La domanda può essere costantemente monitorata a seconda delle necessità reali. Questo ha fatto sì che la clientela avesse la necessità e la volontà di cercare fornitori di livello superiore come gli specialisti MRO.
Inutile dire che i ParkerStore possono utilizzare anche i social media come Linkedin, Facebook e Twitter per comunicare ed incontrare le generazioni di nuovi consumatori. Questo consente agli addetti ai lavori di essere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi di prodotti e di condividere esperienze, conoscenze e nuove idee.
La scelta di un ottimo specialista MRO fa la differenza per il cliente finale. La linea guida è quella di selezionare con criterio tali esperti in modo da evitare ritardi nelle lavorazioni per via delle parti di ricambio o di manutenzione. La mancanza di disponibilità di ricambi può essere causata da una giacenza di magazzino insufficiente, da spedizioni errate o da parti difettate.
Il ParkerStore è un esempio di organizzazione che, vista la notevole esperienza sul campo da diversi anni, prevede l'avvenire di tali circostanze problematiche in quanto ne riconosce l'importanza per la clientela.
Vengono intraprese iniziative supplementari come la chiara identificazione dei prodotti e componenti, l'utilizzo di apps che trovino prodotti complementari per le varie necessità in modo da prevenire l'insorgere di problematiche e minimizzare i rischi.
Facendo il proprio lavoro in maniera corretta gli esperti MRO di Parker Hannifin sono riusciti a sopravvivere a questo periodo di instabilità economica ed altri addirittura sono riusciti a crescere in modo profittevole. Per molti di loro questo ha significato intraprendere un nuovo approccio strategico per comprendere e soddisfare le necessità di nuovi clienti emergenti ed approfondire la conoscenza per approcciare nuovi mercati.
Il panorama dell'industria MRO continuerà ad evolversi per diventare maggiormente efficiente superando ogni volta le sfide che si presenteranno. Per un esperto MRO diventare maggiormente efficiente o mantenere un vantaggio esistente significa diventare consapevole che mai come in questo periodo storico le dinamiche della manutenzione e la scelta dei partners è di primaria importanza, così come la scelta di prodotti di elevata qualità abbinata ad un supporto avanzato. Queste sono le basi per avere successo.
Eric Zany, Channel Manager, Parker Hannifin