La nuova lock box ultracompatta proposta da Brady Corporation consente di eseguire interventi di manutenzione più sicuri attuando le procedure di lockout/tagout in maniera efficiente. La lock box può contenere e trasportare fino a 6 lucchetti ed è possibile applicarvi fino a 12 lucchetti, il che la rende uno strumento estremamente pratico per le squadre di addetti e i cambi di turno, permettendo di mantenere isolati i punti di controllo dell’energia di un macchinario fino alla conclusione dell’intervento.
Una soluzione per riporre e trasportare con facilità
La lock box ultracompatta è ideale per riporre e trasportare fino a 6 lucchetti standard e può essere montata a parete in prossimità del macchinario per rendere i lucchetti immediatamente disponibili. La lock box in plastica prevede anche 3 ganci per le chiavi ed è provvista di un coperchio trasparente per verificarne immediatamente il contenuto. Sulla lock box possono essere applicati fino a 12 lucchetti, consentendo così alle squadre di addetti più numerose di isolare un macchinario dalla sua fonte di energia fino alla conclusione dell’intervento.
Manutenzione più sicura
Isolando tutti i pulsanti, le leve e le maniglie che controllano l’alimentazione di un macchinario con un dispositivo di lockout e un lucchetto, come previsto dalla procedura, è possibile evitare qualsiasi infortunio derivante dalla prematura riattivazione del macchinario. Tuttavia, in caso di squadre più numerose, un lucchetto per maniglia o leva potrebbe non essere sufficiente; serve dunque una lock box per riporre le chiavi che permettono la riattivazione del macchinario. A sua volta, sulla lock box è possibile applicare fino a 12 lucchetti degli addetti di una squadra, che possono rimuovere ciascuno il proprio dopo aver concluso l’intervento prima della riattivazione del macchinario.
Rispetto delle norme
Il lockout/tagout, che comprende le procedure di sicurezza specifiche dell’organizzazione, una serie di dispositivi per isolare i punti di controllo dell’energia, nonché lucchetti e accessori, aiuta le aziende a rispettare norme e regolamentazioni, tra cui la direttiva UE 89/655/CEE relativa ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l’uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori durante il lavoro, lo standard EN 1037 sulla prevenzione della riattivazione delle attrezzature, lo standard ISO 14118 sulla prevenzione dell’avvio e le normative nazionali di vari paesi.