Lo scorso 22 Maggio si è svolto presso l'Aerostazione di Roma Fiumicino l'ottavo Convegno organizzato dall' Osservatorio sulle Attività di Manutenzione degli Aeroporti, in collaborazione con A.I.MAN, Associazione Italiana Manutenzione.
Il Presidente dell'Osservatorio, ing. Felice Cottino, ha aperto la manifestazione ricordando che l'Osservatorio è un'Associazione, non a scopo di lucro, tra le Società di Gestione Aeroportuali, che ha come scopo, espresso nello Statuto, la diffusione della cultura manutentiva e la messa a fattor comune delle esperienze e conoscenze maturate nelle singole realtà aeroportuali.
In questo ottavo Convegno si è pensato di portare l'attenzione sulle problematiche di Manutenzione e Progettazione con particolare riferimento all'interazione, indispensabile tra queste due funzioni, per ottimizzare il ciclo di vita del bene da realizzare. Nel settore aeroportuale questa interazione viene istituzionalizzata da ENAC, la quale stabilisce che la documentazione progettuale, trasmessa alla stessa ENAC per approvazione, deve essere controfirmata dal Post Holder Manutenzione a garanzia che quest'ultimo sia stato formalmente coinvolto nel processo progettuale.
Il Convegno è quindi proseguito con le parole di saluto dell'ing. Stefano Donnarumma, Direttore Airport Management della Società ADR, che ha ospitato la manifestazione. Lo stesso Ingegnere ha affermato di essersi sempre interessato alle problematiche manutentive rilevandone l'effettiva importanza, pur essendo consapevole della scarse attenzioni che le aziende in genere le riservano.
Qui di seguito viene riportata una breve sintesi delle memorie presentate, con i nominativi dei rispettivi relatori.
L'ing. Franco Santini, Presidente AIMAN, ha trattato l'argomento centrale del convegno evidenziando il contributo della Manutenzione nella Progettazione. L'ing. Ruggero Poli, Responsabile Manutenzione ADR, ha messo in evidenza le problematiche riguardanti gli investimenti in un contesto aeroportuale di grande complessità. Il Prof. Maurizio Crispino, docente del Politecnico di Milano, ha illustrato un intervento di manutenzione straordinaria effettuato presso l'aeroporto di Linate ed ha informato che Milano ha ottenuto il privilegio di essere sede di un Congresso mondiale, promosso dall'Associazione mondiale delle strade. Si tratta di un evento eccezionale per l'Italia e per Milano ed ha auspicato la partecipazione dell'Osservatori per presentare gli aspetti manutentivi riguardanti le pavimentazioni aeroportuali. L'ing. Stefano Dolci. Responsabile Manutenzione dell' Aeroporto Malpensa, ha evidenziato l'importanza ed i vantaggi derivanti dalla collaborazione tra gli aeroporti associati. L'ing. Alessandro Tiberi di SIMAV, Responsabile Operations e Manutenzione Mezzi per ADR ha trattato l'argomento della manutenzione dei mezzi in un contesto aeroportuale di grandi dimensioni. L'ing. Alberto Carli, Responsabile della Manutenzione degli aeroporti di Verona e Brescia, ha presentato con l'ing. Cominoli un'esperienza di Manutenzione programmata riguardante le strutture metalliche e in calcestruzzo. Il Dott. Giulio De Carolis, della Tecno art, ha presentato un sistema di acquisizione di dati per la gestione della manutenzione nelle aree aeroportuali. L'ing. Franco Cesarini, Presidente del Gruppo Aviogei, ha illustrato l'importanza del feedback della manutenzione come parte integrante della progettazione. L'ing. Massimo Nossan, Direttore della Gemmo, ha esposto le particolari condizioni di lavoro alle quali deve sottostare una società fornitrice di servizi manutentivi nelle aree aeroportuali. L'ing. Lucrezia Dell'Olio, della Direzione Progettazione SEA, ha evidenziato i limiti tecnici e gestionali di una politica di "efficientamento" nella complessità delle infrastrutture aeroportuali.
Il Presidente dell'Osservatorio chiude la manifestazione, sottolineando la validità e la completezza degli interventi effettuati che, come sempre, hanno suscitato interesse ed apprezzamento da parte di tutti i partecipanti.
Gli atti del Convegno verranno pubblicati sul sito dell'Osservatorio appena disponibili.
Ing. Felice Cottino
Presidente Osservatorio