Lubrificanti speciali di ultima generazione per applicazioni in macchine utensili

Due nuovi prodotti che aiutano gli operatori a soddisfare i requisiti sempre più elevati della produzione moderna

  • Luglio 11, 2014
  • 653 views
  • Lubrificanti speciali di ultima generazione per applicazioni in macchine utensili
    Lubrificanti speciali di ultima generazione per applicazioni in macchine utensili

Klüber Lubrication, uno dei leader mondiali nella produzione di lubrificanti speciali, ha recentemente lanciato il grasso innovativo Klübertherm HB 88-182 per la lubrificazione a lungo termine dei cuscinetti a rotolamento. Questo prodotto offre ottime proprietà alle alte temperature e può essere utilizzato sia per gli alti carichi a basse velocità che per i carichi ridotti ad alte velocità. E' completamente sintetico e comprende un olio di base termicamente stabile, un ispessente PTFE e additivi speciali.

 

"Klübertherm HB 88-182 colma il vuoto di performance che c'era tra i grassi a base di oli PFPE adatti per le alte temperature e, per esempio, i grassi per le alte temperature convenzionali che, esposti ad alti carichi termici, raggiungono in fretta il loro limite", dichiara Oliver Fassmann, il Market Manager competente presso Klüber Lubrication.  "Con Klübertherm HB 88-182 abbiamo sviluppato un lubrificante economicamente efficiente che dà prova di ottime proprietà in situazioni di alta temperatura".

 

Klübertherm HB 88-182 protegge contro l'attrito e l'usura più efficacemente degli altri grassi per alte temperature, come è stato provato sia sul campo che nel corso dei test sui banchi prova per  cuscinetti a rotolamento FE8 e FE9. Klübertherm HB 88-182 annovera anche ulteriori vantaggi rispetto agli altri lubrificanti utilizzati per i cuscinetti a rotolamento: sottoposto ad alte temperature, il nuovo grasso speciale non forma residui come accade normalmente con i lubrificanti adatti per questi impieghi che contengono poliurea come ispessente. Klübertherm HB 88-182 è resistente all'idrolisi e protegge efficacemente i componenti contro la corrosione ad alte temperature, ma anche negli ambienti umidi. Vanta ottima compatibilità con i componenti e le guarnizioni termoplastiche e a base di elastomeri. Klübertherm HB 88-182 conserva sui banchi di prova FE8 la morbidezza e il potere lubrificante anche dopo 500 ore a 180 °C.   Inoltre, la sua densità è la metà di quella dei grassi PFPE, fatto che offre il vantaggio di una durata di vita più lunga del lubrificante e di costi di consumo ridotti. Non da ultimo, questo nuovo lubrificante per alte temperature completamente sintetico vanta una maggiore degradabilità e pertanto sostenibilità rispetto ai prodotti a base di PFPE.

 

Un altro nuovo prodotto, che Klüber Lubrication ha sviluppato per aiutare gli operatori a soddisfare i requisiti sempre più alti dei mandrini che aumentano a pari passo con le crescenti velocità delle macchine utensili, è il il grasso Klüberspeed BFP 42-32

 

L'idoneità alle alte velocità, il comportamento in fase di rodaggio e la durata sono elementi che svolgono un ruolo particolarmente importante per i mandrini delle macchine utensili. Le macchine vengono continuamente sviluppati e dotati di nuove tecnologie. Ma anche i modelli migliori potranno continuare a funzionare a lungo termine solo se potranno contare su interventi ottimali di manutenzione.

 

Klüberspeed BFP 42-32 è un grasso a base di olio sintetico e di uno speciale ispessente al litio adatto per le alte velocità e per i cuscinetti mandrino. La viscosità dell'olio di base e i componenti chimici consentono di utilizzarlo alle alte velocità per i cuscinetti  mandrino aumentandone nel contempo anche la durata di vita rispetto ai grassi convenzionali.

 

La composizione chimica di Klüberspeed BFP 42-32 ne facilita l'uso sia per i cuscinetti a sfera a contatto angolare che per i cuscinetti a rulli cilindrici  ad alta velocità, in particolare nelle leghe di materiali ceramica/acciaio. Questo grasso per i cuscinetti dei mandrini è adatto per posizioni di montaggio orizzontali, diagonali e verticali soggette a fattori di velocità molto elevati. E' così possibile ottenere una maggiore durata con fattori di velocità che raggiungono i 2,3m mm/min.

 

Klüberspeed BFP 42-32 è preferibilmente utilizzato per i mandrini di fresatrici, smerigliatrici, torni e trapani a colonna caratterizzati da alte velocità e temperature permanenti medie. Sia i cuscinetti a sfera a contatto angolare che quelli  a rulli cilindrici possono essere lubrificati, anche se utilizzati per altri impieghi ad alte velocità, per esempio utensili elettrici e motori elettrici.

 

Andrea Dittadi

Klüber Lubrication Italia,

Senior Sales Area Manager &

Market Manager Dealer

andrea.dittadi@it.klueber.com

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto