I tecnici esperti in illuminazione hanno bisogno di un livello sempre più alto di precisione e di automazione per impressionare il pubblico. Fino ad ora però, questo settore non aveva beneficiato appieno delle possibilità date dal "controllo complesso". Emerson ha lavorato insieme a Martin, un leader mondiale nell'illuminazione dinamica, per creare un nuovo tipo di macchina del fumo, che ha rivoluzionato la logistica degli spettacoli dal vivo. Le macchine del fumo sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, dalle più piccole a quelle industriali. Vengono utilizzate per produrre una vasta gamma di effetti, da foschia fine a nebbia densa - ma l'energia erogata ed il consumo di gas sono stati sempre difficili da controllare.
La maggior parte delle macchine del fumo sono collegate tramite un tubo ad una bombola di CO2 dietro le quinte. La bombola tipica ha un regolatore base che viene utilizzato per controllare la pressione del gas. Può essere difficile regolare la pressione durante uno spettacolo e quindi molti utenti sono costretti ad impostare la pressione e lasciar semplicemente fluire il gas. L'obiettivo per gli utenti è di ridurre il consumo di CO2 ed i costi associati, senza sminuire la qualità dell'effetto. Con l'utilizzo della tecnologia delle valvole ASCO, la macchina del fumo Ready365 di Martin riduce significativamente il consumo del gas e migliora sensibilmente il rendimento.
Collaborazione ed innovazione
Emerson ha capito immediatamente i progetti ambiziosi di Martin e ha lavorato insieme al produttore di sistemi di luci per ideare una soluzione che mettesse in discussione le convinzioni iniziali, ed andasse oltre le aspettative.
L'idea di usare le valvole proporzionali per controllare la portata del gas fu inizialmente respinta da Martin per limitare i costi, ma Emerson trovò una valida alternativa: dimostrò che con l'utilizzo di valvole ASCO fornite senza elettronica di comando, Martin avrebbe potuto integrare la tecnologia leader di Emerson, sfruttando al meglio le sue competenze elettroniche interne. Invece di essere costretta ad usare la costosa tecnologia standard della concorrenza, Martin è stata capace di abbinare le elettrovalvole proporzionali ASCO con l'elettronica dei propri sistemi di illuminazione.
Emerson trovò la soluzione perfetta per le specifiche di Martin. Il produttore fornì una gamma di elettrovalvole ASCO con diversi diametri interni, a controllo proporzionale senza elettronica di comando, riuscendo in questo modo a soddisfare sia la richiesta di Martin di contenimento dei costi, che la sua richiesta di flessibilità.
Ridefinire le possibilità con il comando a distanza
La configurazione di valvole proporzionali ASCO ha aperto possibilità interessanti per Martin. A differenza delle macchine del fumo convenzionali con valvole manuali, la Ready 365 può essere comandata a distanza, offrendo un livello senza precedenti di controllo su tempi, qualità e durata dell'effetto. Ciò consente ai tecnici delle luci di gestire il dispositivo in tempo reale dalla console principale.
La Ready365 può essere programmata per mantenere o regolare automaticamente il livello dell'effetto in base a dei parametri prestabiliti. D'altro lato, i dispositivi tradizionali sono relativamente grezzi, non permettendo lo stesso impatto e variazione d'intensità consentito da questo controllo di precisione...
Continua a leggere il case history sul numero di giugno 2015 di Manutenzione T&M