In questo appuntamento chiudiamo la parte relativa specificamente al Facility e apriamo una parentesi dedicata alle norme che riguardano la manutenzione dei patrimoni immobiliari. Lo spunto ci è offerto da "La manutenzione nell'industria, infrastrutture e trasporti" edito da FrancoAngeli.
UNI EN 15221-6:2011 Facility Management, parte 6: Misurazione dell'area e degli spazi nel Facility Management
La norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 15221-6 (edizione ottobre 2011). La norma stabilisce una base comune per la pianificazione e la progettazione, la gestione dell'area e dello spazio, la valutazione finanziaria, così come strumento di benchmarking nel settore del Facility Management.La norma si riferisce alla misurazione dell'area e dello spazio per gli edifici esistenti di proprietà o in locazione, così come gli edifici in stato di progettazione o di sviluppo. Essa presenta un quadro di riferimento per misurare le aree dei piani all'interno degli edifici e le aree esterne degli edifici. Inoltre, contiene i termini e definizioni chiare, nonchè i metodi per misurare le aree orizzontali e i volumi degli edifici e/o parti di edifici, indipendentemente dalla loro funzione.
UNI EN 15221-7:2012 - Facility Management, parte 7: Linee guida per il benchmarking delle prestazioni
La norma fornisce linee guida per il benchmarking delle prestazioni e contiene precisi termini e definizioni, nonché metodi per confrontare prodotti e servizi di Facility Management, così come le operazioni e le organizzazioni di Facility Management.
La norma stabilisce una base comune per confrontare i costi di Facility Management, le superfici e gli impatti ambientali, nonchè la qualità, il gradimento e la produttività del servizio.
Essa si applica al Facility Management come definito nella UNI EN 15221-1 e dettagliato nella UNI EN 15221-4.
UNI 10831-1:1999 - Manutenzione dei patrimoni immobiliari: Documentazione e informazioni di base per il servizio di manutenzione da produrre per i progetti dichiarati eseguibili ed eseguiti
La norma definisce i contenuti di una documentazione unificata di progetto dell'opera edilizia e delle sue parti funzionali destinata agli operatori di gestione per la manutenzione dell'edificio e per la conduzione dell'esercizio degli impianti tecnici. Essa si applica agli interventi di nuova costruzione per qualsiasi destinazione d'uso di edificio.
UNI 10831-2:2001 - Manutenzione dei patrimoni immobiliari: Documentazione ed informazioni di base per il servizio di manutenzione da produrre per i progetti dichiarati eseguibili ed eseguiti
Articolazione dei contenuti della documentazione tecnica e unificazione dei tipi di elaborato
La norma contiene approfondimenti relativi alla documentazione trattata nella prima parte, con lo stesso campo di applicazione.
UNI 10874:2000 - Manutenzione dei patrimoni immobiliari: Criteri di stesura dei manuali d'uso e di manutenzione
La norma definisce contenuti e criteri per la stesura dei manuali relativi ai servizi di manutenzione degli immobili con riferimento ad ogni componente edilizio, al fine di guidare o supportare le parti coinvolte.
Ing. Francesco Cangialosi
Presidente Commissione Manutenzione UNI
Alessandro Ariu
Redattore Manutenzione T&M