L’industria moderna chiede ben più che la semplice vendita di prodotti ai suoi fornitori. I fornitori di tecnologia di oggi, devono supportare i propri clienti con servizi mirati accessibili e professionali che, ad esempio, contribuiscano all’efficienza e all’affidabilità dello stabilimento e delle attrezzature e riducano al minimo tempi di fermo costosi e destabilizzanti.
Un’area in cui questo aspetto è importante è quella degli accumulatori idraulici a gas che immagazzinano energia, eliminano impulsi o urti se installati in impianti idraulici. Un impianto idraulico con un accumulatore può utilizzare una pompa di dimensioni inferiori in quanto l’accumulatore immagazzina energia dalla pompa durante i periodi di bassa richiesta. Tale energia è disponibile per l’uso immediato, rilasciata su richiesta a una velocità di gran lunga superiore a quella che potrebbe essere fornita solo dalla pompa.
Le applicazioni industriali possono includere accumulatori a sacca, a pistone o a membrana; ciascuno di essi offre determinati vantaggi e limiti a seconda dell’applicazione specifica.
Manutenzione regolare
Se correttamente applicati in un circuito idraulico, gli accumulatori possono avere una vita utile lunga e affidabile. Una manutenzione regolare è di importanza critica ai fini del mantenimento dell’efficienza della produzione e del controllo dei costi.
Per ridurre al minimo il rischio di tempi di fermo, il ricorso a un team di assistenza per accumulatori che offra un accesso rapido e facile garantirà numerosi vantaggi. Ciò può aiutare a contrastare e persino eliminare una serie di potenziali problemi tecnici, legati alle prestazioni che possono interessare gli accumulatori in servizio.
La scelta del fornitore ottimale di assistenza per gli accumulatori è basilare e sono molti i fattori che coloro che cercano un supporto completo e innovativo devono prendere in considerazione. Innanzitutto occorre considerare solo fornitori che possiedano risorse dedicate per l’assistenza degli accumulatori in quanto ciò contribuirà a garantire l’esperienza, la competenza e la reattività necessarie. Quando un impianto idraulico inizia a sottoperformare o si guasta, può rivelarsi estremamente destabilizzante per le attività, per cui è vitale un team di assistenza professionale.
Legislazione
Nuove direttive, tra cui la direttiva sulle attrezzature a pressione 2014/68/UE, impongono requisiti ai produttori e a coloro che immettono attrezzature sul mercato, mentre le normative nazionali richiedono il controllo e la ricertificazione regolari per la maggior parte degli accumulatori. Tuttavia, malgrado il rischio legale e finanziario, si stima che l’80% degli accumulatori in Europa non sia pienamente conforme alla legislazione.
Parker Accumulator Service Centre
I Parker Accumulator Service Centre sono stati istituiti presso distributori Parker certificati per ottimizzare i sistemi dei clienti combinando prodotti leader del settore supportati da un’assistenza di qualità, così da offrire una gestione degli accumulatori senza stress insieme a prestazioni, efficienza e sicurezza massimizzate. Con la formazione e la certificazione fornite da Parker, gli Accumulator Service Centre offrono una conoscenza e una competenza approfondita dei prodotti. I clienti possono beneficiare di servizi quali il miglioramento del sistema, nonché la manutenzione degli accumulatori, la ricertificazione e la pre-carica – insieme a verifiche, ispezioni programmate e ricambi.
Soluzioni integrate
Con sedi in tutta Europa, i Parker Service Centre offrono una soluzione integrata che combina prodotti, servizi e tecnologie, sia internamente (presso il Service Centre), che su base mobile o in loco. Nel caso della soluzione di assistenza interna l’accumulatore viene inviato al Service Centre, mentre per le soluzioni mobili il Service Centre viaggia, con le attrezzature, fino al sito del cliente utilizzando un veicolo. Per le soluzioni in loco il Service Centre predispone un’officina container completamente equipaggiata sul posto.
Oltre a evitare perdite in materia di prestazioni del sistema o guasti, l’assistenza fornita dai Parker Service Centre può contribuire a proteggere i dipendenti dagli incidenti. Viene inoltre garantita la conformità ai requisiti legali, mentre la validazione e la manutenzione preventiva riducono i tempi di fermo e incrementano la produttività.
Relativamente all’uso di ricambi originali, i vantaggi tangibili includono tempi di ispezione più brevi e la riduzione della complessità legata alla logistica (sistemi di tracciamento, monitoraggio e registrazione dati) e alla documentazione, aspetti entrambi che contribuiscono ad abbassare i costi e a risparmiare tempo.
I Service Centre possono utilizzare il Parker Tracking System (PTS), che contribuisce alla pianificazione della manutenzione degli accumulatori, fornendo notifiche automatiche sulle ispezioni e i ricambi.
Nelle attività MRO del settore automotive la nomina di un fornitore di assistenza per gli accumulatori può inoltre contribuire a rendere le prestazioni della produzione adatte all’Industria 4.0. Ulteriori potenziali attività di gestione delle risorse includono verifiche dell’energia e dell’efficienza; valutazione del rischio e manutenzione delle attrezzature di sicurezza; prognostica e monitoraggio delle condizioni (sensori).
Altri vantaggi sono dati dall’implementazione della manutenzione preventiva, dalla migliorata affidabilità, dalle possibilità di applicazione estese e dalla riduzione dei costi totali di produzione. Tali vantaggi sono disponibili anche per gli impianti idraulici negli stabilimenti di produzione.
Eric Zany, Channel Manager per l’Europa occidentale, Parker Hannifin