Ing. Saccon, chi è ANDRITZ?
ANDRITZ è un costruttore globale di sistemi “chiavi in mano” e fornitore di servizi per impianti di produzione idroelettrica. Siamo un punto di riferimento nell’ambito della produzione di energia. Con più di 175 anni di storia, forniamo impianti e macchinari di qualsiasi tipologia e taglia, fino a 800 MW. Oggi le principali caratteristiche della nostra realtà sono la fessibilità e la capacità di adattarci ad un mercato in perpetuo cambiamento. Da sempre poniamo le persone, la sicurezza, la sostenibilità ed il profitto, in rigorosa scala di priorità, come principali valori del nostro business.
Parliamo della vostra nuova soluzione: Metris DiOMera™. Di cosa si tratta?
Metris DiOMera™ è la piattaforma digitale che accoglie moduli intelligenti per la manutenzione realmente predittiva e la miglior gestione dell’asset idroelettrico. Metris DiOMera™ è stata sviluppata per migliorare le prestazioni di Unità/Impianti/Flotte mediante una combinazione di Assessment&Optimization. Ma facciamo un piccolo passo indietro: quali fornitori di impianti idroelettrici, l’“Operation & Maintenance” è sempre stato il settore di punta dei nostri clienti. Le recenti mutazioni del mercato dell’energia e dell’idroelettrico in particolare, sia a livello italiano che mondiale, hanno evidenziato nuove necessità e differenti richieste. Per questo abbiamo deciso di ampliare il nostro portfolio servizi, completandolo con “O&M services”. Da questo contesto è nata Metris DiOMera™.
Quali sono le caratteristiche principali di Metris DiOMera™?
Come accennato, Metris DiOMera™ è una piattaforma digitale a supporto delle attività di O&M di impianti idroelettrici. Nasce dalla profonda conoscenza, competenza ed esperienza di oltre 175 anni di storia di ANDRITZ, custodita dal nostro personale, dagli archivi, dai tools e dai documenti aziendali. Tale conoscenza viene tradotta in algoritmi, supportata da metodologie di analisi e trattamento dati e dai motori di machine learning. Il risultato è una piattaforma digitale composta da un’opportuna architettura hardware e un software avanzato i cui moduli e risultati, assieme all’analisi di esperti Data Scientists, producono indicazioni per la miglior manutenzione e gestione degli impianti idroelettrici.
Il sistema, quindi, intende aiutare l’operatore di centrale o l’asset manager nel migliorare le performance dell’impianto, ottimizzandone/massimizzandone la generazione e la manutenzione, con una continua valutazione e monitoraggio del rischio di guasto e della vita residua dei componenti principali.
Il tutto senza importanti investimenti di riabilitazione o repowering: semplicemente raccogliendo ed analizzando in nuova forma i dati già normalmente forniti da impianti e macchine.
Perché avete scelto HYDAC?
ANDRITZ e HYDAC sono partner da innumerevoli anni. In moltissimi casi, le nostre centrali e le nostre macchine sono equipaggiate con sistemi ed apparecchiature HYDAC. Nel contesto di continuo sviluppo della piattaforma digitale Metris DiOMera™ non può mancare il controllo, monitoraggio ed analisi predittiva dei cosiddetti sistemi BOP (Balance Of Plant), che vedono HYDAC come principale partner: ANDRITZ, numero 1 a livello mondiale nel suo ambito di business, vede in HYDAC, numero 1 a livello mondiale nel suo settore, il partner più adatto per lo sviluppo ed il completamento della piattaforma Metris DiOMera™.
Che soluzioni HYDAC avete adottato, e quali sono stati i vantaggi?
Abbiamo mostrato un interesse particolare per la tecnologia IO-Link e IO-Sensor comunemente utilizzata e sviluppata da HYDAC. Per ciò che riguarda l’ottimizzazione degli asset e l’anticipo di guasti e malfunzionamenti abbiamo utilizzato:
- Software HYDAC di analisi dati e manutenzione predittiva FLUMOS e CM-Expert (di cui abbiamo parlato all’articolo "Controllo da remoto e manutenzione predittiva per l’Hydropower: le soluzioni HYDAC", N.d.R.) che, nelle intenzioni, dovrebbero dialogare con la piattaforma Metris DiOMera™.
- P0-Sensor di HYDAC, per il monitoraggio di accumulatori a pistone, e in generale la tecnologia di sensori multifunzione. (Per un approfondimento sui sensori si rimanda all'articolo "Sensori smart di HYDAC: da tendenza del settore a necessità strategica", N.d.R.).
La collaborazione con HYDAC circa i sistemi e servizi 4.0 qui descritti, ci permette di identificare dei benefici già ottenuti in altri progetti in cui l’azienda ci ha affiancato. Per impianti in Austria, ad esempio, prevediamo la riduzione delle fermate non programmate dell’impianto (per problemi all’unità di comando idraulica) così come una riduzione circa del 20% in termini di costi diretti di manutenzione.
Grazie all'Ing. Diego Saccon, che conclude: “Se dovessi menzionare tre pregi di HYDAC direi competenza, qualità e innovazione”.
A questo LINK è possibile scaricare l’approfondimento del caso.