Manutenzione intervista Manutenzione

La nuova piattaforma web svelata finalmente ai lettori

  • Febbraio 20, 2014
  • 901 views
  • Alessandro Ariu - In TIMGlobal dal 2012, è redattore delle riviste cartacee e digitali Manutenzione T&M e Il Distributore Industriale.
    Alessandro Ariu - In TIMGlobal dal 2012, è redattore delle riviste cartacee e digitali Manutenzione T&M e Il Distributore Industriale.
  • Marco Prinari - In TIMGlobal è Responsabile Marketing e SEO. Si occupa del coordinamento di tutte le attività digitali del network europeo.
    Marco Prinari - In TIMGlobal è Responsabile Marketing e SEO. Si occupa del coordinamento di tutte le attività digitali del network europeo.
  • Andrea Barp - In TIMGlobal è Responsabile Vendite Italia. Si occupa di coordinare l'attività commerciale editoriale e web del network.
    Andrea Barp - In TIMGlobal è Responsabile Vendite Italia. Si occupa di coordinare l'attività commerciale editoriale e web del network.

Da novembre 2013 è online il nuovo sito di Manutenzione Tecnica e Management. Il rinnovamento della piattaforma web rappresenta solo l'ultimo gradino della crescita ed evoluzione di una rivista sempre più orientata a offrire un servizio quanto mai ricco e specialistico dedicato ai nostri interlocutori, siano essi Direttori di Stabilimento, Responsabili di Manutenzione, Responsabili Acquisti, o quant'altro.

Per conoscerne in maniera più approfondita le novità e le caratteristiche principali abbiamo chiesto alla redazione, al marketing e alla parte commerciale di TIMGlobal Media di introdurci le principali novità presenti sul sito.

 

In cosa consistono le novità principali del nuovo sito di Manutenzione?

 

Alessandro Ariu (Redazione)

Anzitutto per la prima volta la versione online di Manutenzione ha una piattaforma indipendente, pur mantenendo lo stesso indirizzo www.manutenzione-online.com.

 

 

 

Ciò significa avere una riconoscibilità ancora maggiore per i nostri lettori, che da una parte avranno il vantaggio di trovarci al "solito posto", e dall'altra troveranno un layout ancor più familiare. Abbiamo infatti scelto di inserire in homepage le stesse categorie presenti sulla rivista: Articoli Tecnici, Prodotti, Industry World, Case Studies e l'attualità di Manutenzione Oggi si potranno così ritrovare anche online, oltre che sulla rivista cartacea, tutti raccolti in un unico sito e facilmente raggiungibili con un solo click.

La grande novità risiede tuttavia nella presenza di una sezione interamente dedicata alla Buyers Guide. La vendor list specificamente rivolta ai manutentori sbarca così finalmente anche sul web all'indirizzo www.manutenzione-online.com/buyersguide.

Quella che prima era solo una rivista cartacea, pubblicata solo una volta l'anno, ora è una directory che vive in ogni momento, e gode di tutti i privilegi del live offerto dal digitale. È dotata di un motore di ricerca semplice e intuitivo, in cui ogni Manutentore o Responsabile di Manutenzione può trovare tutte le informazioni di cui necessita per il proprio lavoro.

La struttura è quella della rivista: sette macro categorie (ambiente, sicurezza e salute - assistenza e service - fluid engineering - manutenzione elettrica - manutenzione meccanica - strumentazione e controllo - utensili e attrezzature) con all'interno tutti i fornitori delle sottocategorie interessate.

Per qualsiasi informazione o comunicato redazionale potete contattarmi all'indirizzo: a.ariu@tim-europe.com

 

Quali sono i canali che permettono al lettore di interagire con le aziende/autori all'interno del sito?

 

 

 

Marco Prinari (Marketing and SEO)

 

Ogni prodotto presente all'interno è identificato con un ID associato all'Azienda. Ogni scheda di prodotto presenta un form di richiesta di informazioni che l'utente interessato può compilare per entrare in contatto con l'Azienda stessa o con l'autore dell'editoriale sul sito. Immediatamente si genera un lead che raggiunge il cliente.

Il nuovo portale è stato creato per ottimizzare il posizionamento e implementare l'indicizzazione sui motori di ricerca.

Il nuovo CMS del sito consente di potenziare la gestione dei contenuti e delle keywords associate: in poco meno di un mese di vita il nostro nuovo sito è infatti già al secondo posto (dopo Wikipedia®) nella ricerca per keyword "manutenzione". Il minisito della Buyers Guide hostato all'interno di manutenzione-online.com permette inoltre di avere una doppia indicizzazione dell'azienda sia per nome che per categorie e di migliorare sensibilmente il posizionamento negli stessi motori di ricerca.

Per conoscere queste e altre nostre iniziative potete contattarmi all'indirizzo:

m.prinari@tim-europe.com

 

 

 

Quali strumenti può offrire il nuovo sito alle aziende che volessero veicolare i propri messaggi pubblicitari?

 

 

 

Andrea Barp (Responsabile Vendite Italia)

Il tassello mancante su Manutenzione T&M era fino a oggi la possibilità di rendere visibile la propria azienda, attraverso uno strumento che fosse dedicato e molto ben indicizzato su quello che da oltre 50 anni è il punto di riferimento del settore manutentivo. Senza necessità di introdurre servizi innovativi, da oggi il cliente ha la possibilità di mettere in evidenza la propria azienda attraverso diverse tipologie di banner e di ricercare un determinato prodotto/ servizio attraverso una semplice e veloce query sui principali motori di ricerca.

Ulteriore punto di forza è sicuramente l'indicizzazione, strumento che permette di trovare i prodotti sponsorizzati nelle top positions del web, nonché caratteristica imprescindibile in un mercato che sta vivendo sempre più un cambio generazionale. Ad oggi Manutenzione T&M offre un pacchetto di comunicazione completo per il B2B: rivista tecnica, eventi e web. Per approfondire la nostra offerta commerciale potete contattarmi all'indirizzo: a.barp@tim-europe.com.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto