Un buon programma di manutenzione predittiva è implementabile all’interno di qualsiasi azienda senza grandi investimenti tecnologici e permette di prevenire fermi macchina o altri eventi indesiderati e stimolare l’attivazione di interventi prima che accada l’irreparabile.
Per l’ispezione in meccanica, l’analisi a ultrasuoni significa rilevare e misurare le onde acustiche ad alta frequenza (sopra il limite umano dei 20 kHz) generate da fenomeni di impatti, attriti e frizioni, all’interno di cuscinetti e riduttori.
Ma perché utilizzare gli ultrasuoni?
La risposta è in questa definizione:
“I primi segnali di usura in un cuscinetto sono causati da impatti NON ripetitivi ad alta frequenza”.
Questo dato è particolarmente utile per le macchine a bassa velocità per le quali, per definizione, i segnali provenienti dai cuscinetti sono deboli. I cuscinetti sono ampiamente utilizzati nelle applicazioni industriali e sono considerati componenti fondamentali. I malfunzionamenti dei cuscinetti, se non rilevati in tempo, sono responsabili del 70% dei problemi in meccanica, causando spesso arresti non programmati e quindi fermate molto costose, portando anche a guasti irreparabili.
Per i cuscinetti ad alta velocità, diverse tecniche consolidate sono comunemente integrate in un programma di PdM: ultrasuoni e vibrazioni, e, nello stadio finale, misura di temperatura e analisi sull’usura detriti.
Il controllo dei cuscinetti a bassa velocità è diverso. Le tecniche di controllo convenzionali, quando si parla di meno di 250 giri al minuto, rimangono il più delle volte “cieche” fino al momento in cui è troppo tardi. In queste applicazioni su basse velocità (così come nelle alte) cogliere lo stato iniziale di un malfunzionamento dei cuscinetti rimane un problema noto.
A meno che non si utilizzino gli ultrasuoni. Il vantaggio è la semplicità di utilizzo, che non richiede competenze tecniche specifiche, e non richiede fermi macchina con relativi blocchi della produzione. SDT Italia provvede a fornire la formazione necessaria presso le aziende che lo richiedono, in base alle necessità e alle tecnologie da utilizzare, nonché software per la gestione del tuo Programma di Manutenzione Predittiva e Corsi di Formazione Certificati ISO e ASNT.