Mattoni refrattari isolanti per la produzione dei forni a gas

Una soluzione di Morgan Advanced Materials per il trattamento termico speciale dell'acciaio e la sinterizzazione

  • Marzo 24, 2015
  • 881 views
  • L'effetto 'luminous brick' consente ai mattoni di mantenere proprietà di porosità e permeabilità uniformi
    L'effetto 'luminous brick' consente ai mattoni di mantenere proprietà di porosità e permeabilità uniformi

Morgan Advanced Materials ha risposto alla domanda di un cliente sviluppando mattoni refrattari fatti su misura per la produzione dei forni a gas utilizzati da un importante cliente in applicazioni dove sono fondamentali il preciso controllo e l'esattezza della temperatura.

 

I forni a gas  sono stati sviluppati circa 40 anni fa per sfruttare la convenienza economica del riscaldamento a gas rispetto all'energia prodotta mediante riscaldamento elettrico. Essi sono utilizzati principalmente in applicazioni come il trattamento termico speciale dell'acciaio e la sinterizzazione e stabilizzazione di lampade e tubi a fluorescenza.

 

Le pareti di questi forni sono costruite con mattoni refrattari isolanti che hanno particolari proprietà di porosità e permeabilità, noti come ?luminous brick'. I mattoni fanno in modo che l'intera parete operi come bruciatore, assicurando una temperatura uniforme all'interno del forno e l'assenza di punti più caldi o freddi, mentre qualsiasi variazione della temperatura viene controllata con precisione. Una miscela di gas e aria nelle proporzioni richieste viene generata e fatta passare attraverso la parete, che ha un livello di permeabilità specificamente progettato per minimizzare la perdita di pressione e assicurare nel contempo lo sviluppo regolare della fiamma sulla superficie interna.

 

Benché l'uso di questi forni rimanga molto diffuso, la disponibilità di mattoni di ricambio fuori standard per estenderne la vita di servizio è stata finora scarsa, spingendo Morgan a sviluppare i propri mattoni in risposta a una specifica richiesta del cliente Global Oven Systems (GOS).

 

Il team di Ricerca e Sviluppo Morgan ha sperimentato presso le sue strutture di Casalpusterlengo, Italia, vari livelli di permeabilità - sviluppando un sistema dedicato esattamente rispondente allo standard internazionale dell'American Society for Testing and Materials (ASTM) - e varie configurazioni dei materiali sulla sua linea di produzione prima di arrivare alla formulazione finale. Il nuovo prodotto, denominato JM25 PH, è stato quindi sottoposto a rigorose prove e collaudi di produzione presso la sede del cliente prima di essere adottato.

 

Ermanno Magni di Morgan Advanced Materials spiega: "Lo sviluppo dei nuovi mattoni esemplifica la nostra ampia esperienza nel settore e la capacità di adattare le nostre formulazioni dei materiali e tecniche di produzione per fornire una soluzione su misura, a elevate prestazioni, per un cliente che in precedenza poteva solo selezionare prodotti standard".

 

Il settore Thermal Ceramics di Morgan è un partner consolidato del settore globale, fornendo una gamma di mattoni isolanti per alte temperature e lane di isolamento ceramiche per una varietà di ambienti e industrie.

 

Morgan Advanced Materials è una società globale di ingegneria dei materiali che progetta e produce una vasta gamma di prodotti a elevate specifiche e con proprietà straordinarie, nell'ambito di molteplici settori e aree geografiche.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto