MECSPE punto di riferimento per il settore manifatturiero

Nell'edizione 2017, ampio spazio per la subfornitura e focus su impresa digitale e robotica collaborativa

  • Settembre 21, 2016
  • 118 views
  • MECSPE punto di riferimento per il settore manifatturiero
    MECSPE punto di riferimento per il settore manifatturiero
  • MECSPE punto di riferimento per il settore manifatturiero
    MECSPE punto di riferimento per il settore manifatturiero

L'edizione 2016 di MECSPE si conferma come punto di riferimento per il settore manifatturiero: si parla di una fiera in forte crescita per quanto riguarda l'offerta formativa e utile per conoscere le novità del mercato, trovare nuovi fornitori e testare nuovi prodotti.

Progetto Fabbrica Digitale - Oltre l'automazione

L'edizione 2017 rafforzerà ulteriormente il posizionamento di MECSPE come fiera internazionale delle tecnologie per l'innovazione, focalizzando l'attenzione su quegli ambiti applicativi che rappresentano le sfide che il comparto manifatturiero dovrà affrontare nel prossimo futuro. Con il progetto Fabbrica Digitale - Oltre l'automazione sarà possibile vedere concretamente la via italiana alla quarta rivoluzione industriale, attraverso la realizzazione di unità dimostrative integrate che daranno vita ad una filiera produttiva completamente digitalizzata.

Verso la quarta rivoluzione industriale

L'interconnessione tra realtà di fabbrica e realtà virtuale avrà un ruolo sempre più rilevante nel manifatturiero: per questo, tutte le iniziative speciali della prossima edizione di MECSPE avranno al centro gli elementi distintivi della quarta rivoluzione industriale come l'additive manufacturing, l'Internet of Things, l'Industrial Internet e il Cloud Manufacturing, la robotica collaborativa e l'advanced HMI, per mostrare alle aziende italiane come sia la combinazione di due o più di queste tecnologie che possano razionalizzare i processi, riducendo costi e tempi di produzione. Sarà in particolare ai robot collaborativi, ovvero a quelle macchine in grado di operare a fianco all'uomo senza particolare accorgimenti per la sicurezza, che MECSPE dedicherà un focus, dato che la collaborazione tra uomo e robot sarà il trend del prossimo futuro per la robotica industriale.

Ampia visibilità al settore della subfornitura

Durante la manifestazione verrà data ampia visibilità anche all'intero settore della subfornitura industriale e in particolare a tre aree di specializzazione caratterizzanti il "made in Italy" - Materie Plastiche e gomma; Meccanica ed Elettronica - in cui si potrà avere una panoramica completa dei fornitori specializzati e all'avanguardia in questi ambiti.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto