Dopo il successo dell'ultima edizione che ha registrato numeri in netta crescita rispetto all'anno precedente con un incremento del 6,4% dei visitatori presenti in fiera (33.673) e con un'adesione di 1.281 espositori, MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie per l'innovazione, torna a Parma dal 17 al 19 marzo 2016. Un trend positivo confermato anche dalla ricerca sul grado di soddisfazione dei partecipanti all'ultima edizione: più dell'83% degli intervistati ha infatti ritenuto positiva la propria presenza, utile principalmente per la possibilità di incontrare operatori del settore (44%) e per la ricca proposta di prova di macchinari di ultima generazione (27,1%).
"I numeri in crescita di MECSPE - commenta Emilio Bianchi, Direttore di Senaf - dimostrano ancora una volta come sia sempre più presente la volontà delle aziende di cercare momenti di incontro e confronto per migliorare e condividere il proprio know how e rafforzare la propria presenza sul mercato nazionale e su quello estero. Dopo il lungo periodo di difficile congiuntura economica il trend mondiale sta finalmente invertendosi con previsioni positive per i prossimi anni. Anche in Italia, come dimostrano i dati del Centro Studi Confindustria, dovrebbe terminare la lunga recessione iniziata nel 2008 con un Pil in crescita del 2,1% nel 2015 e un aggiuntivo 2,5% per il 2016. Segnali di ripresa che coinvolgeranno anche il comparto della meccanica e della subfornitura. Secondo i dati del nostro osservatorio, infatti, il 51,1% delle aziende prevede un andamento di mercato positivo per il triennio 2015-2017. Previsioni che chiamano le aziende ad essere pronte alle nuove sfide di un mercato sempre più specializzato e caratterizzato da processi e prodotti digitalizzati. In questo contesto MECSPE continuerà ad essere un supporto fondamentale per le aziende nello scambio di competenze tra gli operatori, nella formazione e nello sviluppo di relazioni e di business".
Un appuntamento d'eccellenza per tutto il comparto della meccanica e della subfornitura sempre più al centro dei cambiamenti che stanno investendo l'industria mondiale.
Oltre ai consolidati saloni che caratterizzano la manifestazione, a cui si aggiungono Trasmissioni di Potenza (area dedicata alle trasmissioni di potenza, al controllo del movimento e alla meccantronica) e Fabbrica Digitale - Oltre l'Automazione - cuore mostra della manifestazione e area in cui trovare le migliori soluzioni informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente, l'edizione 2016 sarà contraddistinta da tre importanti suddivisioni tematiche - per tipologia di lavorazioni e di materiali - create per offrire al visitatore un raggruppamento merceologico meglio rispondente alle proprie richieste: Subfornitura area Plastica - Subfonitura area Meccanica - Subfornitura area Lavorazioni della Lamiera.
All'interno di queste aree il visitatore potrà entrare in contatto con le aziende specializzate nella lavorazione ricercata, potranno avere altresì una panoramica circa le tecnologie manifatturiere più idonee per la realizzazione del proprio prodotto.
La manifestazione proporrà inoltre, come di consueto, interessanti iniziative speciali dedicate ai trend attuali del mondo manifatturiero.