Misuratori di livello con integrazione SCADA

Le nuove funzioni studiate da Emerson Process Management aiutano a ridurre, se non ad eliminare, la necessità di manutenzione dei dispositivi

  • Giugno 24, 2016
  • 212 views
  • Misuratori di livello con integrazione SCADA
    Misuratori di livello con integrazione SCADA

Oltre ad affrontare le difficili sfide legate alle misurazioni accurate del livello e del volume di rinfuse solide e polveri in serbatoi di grandi dimensioni, bidoni e silos, Emerson Process Management ha ampliato la sua gamma di dispositivi per la misura di livello. Le diverse funzioni e certificazioni aiuteranno a ridurre al minimo gli interventi di manutenzione e consentiranno una facile integrazione, ampliando la gamma di applicazioni adatte allo scopo.

 

"Le superfici disomogenee e gli ambienti difficili, polverosi e potenzialmente esplosivi rendono problematica la misurazione del livello dei solidi nei serbatoi di grandi dimensioni, influendo sulle decisioni relative al controllo dell'inventario," ha affermato Asael Sharabi, direttore tecnico di Emerson Process Management. "La strumentazione potenziata Rosemount di Emerson ha risposto a queste sfide per offrire ai propri clienti un maggiore controllo su inventario e interi processi produttivi, con importanti vantaggi finanziari."

 

La serie 5708 di scanner 3D per solidi Rosemount, che utilizza misura acustica e tecnologia di mappatura 3D per fornire misure di volume e livello continue ed altamente accurate, è ora disponibile per una gamma più ampia di applicazioni. Il dispositivo è dotato di certificazione ATEX/IECEx per installazioni in aree con atmosfere potenzialmente esplosive, spesso riscontrate in applicazioni per la misura dei solidi. Un nuovo adattatore consente inoltre di installare il dispositivo all'interno delle tramogge del precipitatore elettrostatico. Grazie all'utilizzo della funzionalità di virtualizzazione 3D per mappare la superficie della cenere volatile che si deposita sulla tramoggia, gli operatori possono ottimizzare il processo, riducendo i costi, i rischi e l'usura della tramoggia.

 

Per superare le difficoltà d'installazione, Emerson ha introdotto il supporto con integrazione SCADA per scanner per solidi. Gli utenti possono ora integrare perfettamente la virtualizzazione 3D del livello nei sistemi di controllo distribuito Ovation? o DeltaV?, consegnato direttamente agli operatori della sala controllo. Per applicazioni remote su solidi o in assenza di cablaggi, la soluzione wireless può rappresentare la chiave per il successo del progetto. Sia lo scanner per solidi che il radar senza contatto Rosemount 5402, che fornisce la misurazione del livello delle rinfuse solide in serbatoi di dimensioni inferiori, possono ora essere collegati ad una rete WirelessHART® utilizzando un adattatore Smart Wireless THUM?. Ciò consente la facile integrazione nell'architettura di automazione, riducendo costi e tempi di installazione.

 

Le nuove funzioni aiutano a ridurre, se non ad eliminare, la necessità di manutenzione del dispositivo. Il nuovo collegamento con spurgo d'aria del modello 5402 Rosemount previene l'intasamento dell'antenna in ambienti estremamente polverosi. La funzione di auto-pulizia già presente sul modello 5708 Rosemount può ora essere completata con una nuova antenna rivestita in PTFE che aiuta ad estendere ulteriormente gli intervalli di manutenzione, in particolare dove sono presenti materiali estremamente appiccicosi.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto