Sono passati 15 anni da quando Ital Control Meters srl, azienda brianzola che nell'ultimo ventennio ha contribuito alla diffusione sul territorio nazionale di tecnologie avanzate nell'ambito della strumentazione per il controllo dei processi industriali, ha acquisito la prima commessa di una certa importanza con i misuratori di portata clamp-on della tedesca Flexim.
Si trattava di fornire una serie di strumenti da installare lungo l'oleodotto di Val d'Agri, dalla stazione di partenza del greggio sita in Viggiano lungo i circa 140 km che conducono fino alla raffineria ENI di Taranto. Gli strumenti dovevano controllare il trasferimento del greggio lungo il nuovo oleodotto ed erano anche inseriti in un sistema automatico di controllo delle perdite.
ENI scelse allora questi misuratori di portata clamp-on (montati all'esterno della condotta) per la loro tecnologia innovativa e per le prestazioni assolutamente al vertice della categoria, fu un'ottima scelta. Infatti da allora Flexim proprio grazie alla tecnologia vincente ed alla eccellente qualità dei suoi prodotti è diventata in pochi anni un riferimento nella tecnologia specifica dei clamp-on.
La piccola azienda tedesca in pochi anni è diventata una società strutturata con filiali in tutto il mondo, un giro d'affari in crescita esponenziale che alimenta un reparto ricerca e sviluppo che sforna tutti gli anni novità all'avanguardia nell'applicazione dei misuratori clamp-on.
Il sodalizio in Italia con Ital Control Meters srl continua con reciproca soddisfazione e garantisce ogni anno nuove opportunità e nuove esperienze per entrambe le aziende.
La tecnologia
I misuratori di portata Flexim sono dei clamp-on, ossia sono installati all'esterno della tubazione dove scorre il fluido da misurare, sia esso liquido o gas. Il principio su cui si basano è quello della differenza del tempo di transito di una onda sonica nel campo degli ultrasuoni.
Una o più coppie di trasduttori sono posizionate ad una distanza calcolata dallo strumento stesso in base alle condizioni dell'applicazione lungo l'asse della tubazione. La misura della velocità di transito del fluido è proporzionale alla differenza nei tempi di percorrenza di un segnale ultrasonico inviato da un trasduttore all'altro e viceversa.
In questo modo oltre alla portata è possibile anche misurare l'effettiva velocità di propagazione sonica e quindi riconoscere il prodotto misurato in base a questa caratteristica. Inoltre abbinando alla misura della portata anche quella della temperatura lo strumento è in grado di misurare la portata in massa ed anche il flusso termico.
Flexim dispone di una architettura unica per quanto riguarda la generazione e la gestione dei segnali ultrasonici di misura, il doppio microprocessore, il filtro auto-adattivo, l'elaborazione digitale e gli algoritmi unici di riconoscimento e validazione dei dati consentono ai nostri misuratori di portata prestazioni assolutamente fuori dal comune. In particolare il nostro rapidissimo ciclo di misurazione, fino a 1.000 misure al secondo, permette la corretta misurazione anche di fluidi non particolarmente omogenei con ad esempio consistenti contenuti di solidi o gas sospesi.
Oggi siamo in grado di misurare portate di qualsiasi liquido in tubazioni da 6 mm a 6.500 mm di diametro, praticamente senza limitazioni di materiale, spessore e velocità. Anche i gas sono misurabili e numerosissime sono oggi le applicazioni soprattutto nell'ambito dell'estrazione, stoccaggio e distribuzione del gas naturale.
Oil & Gas dalla testa pozzo alla raffineria
L'industria degli idrocarburi costituisce indubbiamente una delle aree di applicazione più interessanti per la tecnologia clamp-on di Flexim.
I vantaggi generici di questa tecnologia sono già una risposta alle esigenze dell'industria degli idrocarburi, infatti l'assenza di parti a contatto con il processo è garanzia di sicurezza operativa indipendentemente dalla pressione della linea e consente interventi senza fermare gli impianti di produzione, inoltre questa tecnologia garantisce una dinamica di misura enormemente superiore (da 0.01 a 25 m/sec bidirezionale) a quella di strumenti tradizionali come le flange tarate e per installazioni su diametri medio grandi l'acquisto e l'installazione diventano anche molto più economici.
Le misure sulla testa dei pozzi di estrazione anche in ambiente off-shore sono oggi per noi molto comuni, possiamo misurare sia il gas che l'olio o l'acqua a valle dei separatori, ma sempre più comune è anche la misura dell'acqua di iniezione o dei prodotti chimici anche per portate esigue.
Trasduttori di misura e convertitore in campo non sono solo certificati ATEX ma versioni specifiche per l'installazione off-shore sono disponibili con custodie per entrambi i componenti in acciaio inox adatte a resistere all'aggressività dell'ambiente marino.
Come per l'esempio sopra accennato di Val d'Agri, è possibile utilizzare i misuratori clamp-on sulle linee di trasferimento di gas e greggio verso gli impianti di raffinazione e stoccaggio, la facilità di installazione, la non intrusività e la garanzia di continuità di esercizio dell'oleodotto o del gasdotto rendono gli strumenti clamp-on quasi una scelta obbligata per queste applicazioni.
Per la raffinazione del greggio
In raffineria le applicazioni dei nostri clamp-on sono veramente numerose, possiamo misurare praticamente tutti i prodotti della distillazione, dai più leggeri ai più pesanti residui di fondo colonna. Flexim ha brevettato una speciale guida d'onda denominata WaveInjectorâ, che consente l'utilizzo dei trasduttori di misura anche su fluidi ad elevatissima temperatura, oltre i 400°C.
Per lo stoccaggio del gas naturale
La misura del gas naturale negli impianti di stoccaggio è garantita con i nostri clamp-on, ormai le vecchie flange tarate e le turbine sono assolutamente obsolete, con i clamp-on possiamo misurare il gas sia verso lo stoccaggio che in erogazione con grande precisione ed affidabilità indipendentemente dalle portate e compensando ogni variazione di pressione e temperatura.
Portatili F608 e G608 (ATEX)
Uno dei prodotti più interessanti di Flexim è il portatile, un vero e proprio concentrato di tecnologia che racchiude tutte le tecniche di misura più moderne sviluppate da Flexim.
Il portatile è oggi diventato un ausilio quasi indispensabile per coloro che devono avviare, controllare o mantenere un impianto industriale e vogliono poter verificare lo scorrere di qualsiasi tipo di fluido nelle tubazioni. Questo strumento esiste anche in versione certificata ATEX ed è in grado di misurare la portata di qualsiasi liquido o qualsiasi gas dall'esterno di tubazioni e condotte da 10 mm fino a 6500 mm di diametro.
Ogni impianto con aree classificate ATEX dovrebbe essere attrezzato con almeno uno strumento di questo tipo, ma la certificazione non è certo l'unico punto forte di questo strumento derivato da anni di esperienza e di leadership di FLEXIM nel settore delle misure ad ultrasuoni non intrusive.
F608 (versione per liquidi) e G608 (versione per gas e per liquidi) offre una incomparabile flessibilità operativa ed una assoluta affidabilità nei risultati ma soprattutto senza scendere a nessun compromesso per la sicurezza.