Precision Fluid Controls lancia i nuovi modelli di misuratori di portata termica ST51A, ST75A e ST75AV per la misurazione di gas nelle più svariate applicazioni industriali di processo, monitoraggio e sicurezza.
Comunicazione digitale HART
I modelli combinano le nuove elettroniche a montaggio superficiale (conformi RoHS) con sensori di flusso “equal-mass” estremamente accurati e ripetibili. La comunicazione digitale HART e il suo driver di dispositivo associato (DD) sono stati testati e certificati da Fieldcomm (HART) Group, per soddisfare gli standard dell’ultima versione 7.
Uscite analogiche e modelli
Oltre alle comunicazioni HART sulla prima uscita analogica, rimane la seconda uscita 4-20 mA, entrambi in accordo allo standard NAMUR NE43 e l’uscita impulsiva a 500 Hz. La parte elettronica è alloggiata in una robusta custodia IP67, con doppia presa elettrica M20x1,5F o ½ NPTF ed è disponibile in alluminio o nella nuova versione in acciaio inossidabile, che rappresenta un’unicità di questi modelli. Il trasmettitore può essere montato direttamente sul sensore di flusso o remotato fino a 30 metri di distanza.
Marchi e certificazioni
I misuratori di portata ST51A, ST75A e ST75AV hanno già ottenuto il marchio CE e le certificazioni Div. 1/Zone 1 Ex FM, FMc, ATEX e IECEx. Inoltre, sono stati verificati a livello indipendente per soddisfare gli standard della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) IEC 61508 per Livello di Integrità di Sicurezza (SIL) nominale.
Modello ST51A
L’ST51A è un misuratore di portata ad inserzione per l’uso in tubi di diametro maggiore di 2”. Viene facilmente inserito nella tubazione attraverso un raccordo scorrevole a compressione, con possibilità di interporre una valvola a sfera, per l’eventuale estrazione con la linea in esercizio. Questi misuratori di portata misurano da 0,08 a 122 Nm/sec, con rapporto di copertura 100: 1 e con una precisione di lettura di ± 1% valore letto., ± 0,5% del fondo scala.
Modelli ST75A/ST75AV
Sono di tipo in linea progettati per applicazioni nei tubi più piccoli con diametri da ¼” a 2”. Idonei per misurare e totalizzare la portata di qualunque gas, sono ideali per la regolazione di aria e metano in ingresso ai bruciatori, il dosaggio e l’iniezione di gas. Le connessioni al processo sono disponibili filettate o flangiate secondo DIN e ANSI. Il modello ST75AV include il condizionamento di flusso Vortab® integrato, che garantisce la massima precisione e ripetibilità nelle installazioni prive tratti di tubazione rettilinei. Sono dotati di un ampio range di misura di 100: 1 e misurano da 0,01 a 950 Nm3/h, con una precisione di lettura ± 1% valore letto., ± 0,5% del fondo scala.