Terranova ha presentato la serie T7L che comprende trasmettitori di livello a galleggiante a catena Reed. All’interno del galleggiante è presente un magnete toroidale che aziona, senza contatto, degli interruttori Reed posizionati all’interno del tubo di guida. Lo stato degli interruttori viene modificato dallo spostamento del galleggiante lungo il tubo di guida; tali variazioni vengono acquisite dalla parte elettronica e quindi convertite in un segnale analogico. Lo strumento è un trasmettitore 4-20mA + HART Smart, che ha tutte le caratteristiche del protocollo HART, quindi, la regolazione della calibrazione e altre modifiche possono essere effettuate direttamente dall'operatore.
Precisione nella misurazione
Il T7L è uno strumento pensato per la misurazione costante del livello, applicato a serbatoi, cisterne di carico, serbatoi di combustibile e per qualsiasi impiego in cui siano richiesti precisione nella misurazione e facilità di installazione. Inoltre, grazie alla sua semplicità, la manutenzione è ridotta a zero. In base ai fluidi di processo e alle loro densità, sono disponibili materiali speciali e diversi tipi di galleggiante per liquidi con temperature di processo fino a + 130 ° C e con densità fino a 0,5 Kg/dm3.
Certificazioni di sicurezza
La certificazione per Aree Pericolose 2014/34/UE (ATEX) rende lo strumento adatto per essere installato in area 1GD o 1/2G e l’omologazione IECEx può garantire anche l'installazione in Aree pericolose nei paesi extra UE. La completa tracciabilità dei materiali segue la Direttiva relativa alle apparecchiature in pressione 2014/68/UE. Grazie a un'adeguata compatibilità elettromagnetica come da 2014/30/UE e grazie alla custodia in acciaio inox AISI 316, lo strumento risulta idoneo per l'installazione su navi come da Regolamento RINA. Inoltre, lo strumento è completo della certificazione di sicurezza funzionale SIL2 con una percentuale di sicurezza pari al 94,83%.