La SKF ha lanciato un nuovo modello che aiuterà gli ingegneri a calcolare la durata di base dei cuscinetti in maniera più realistica, prendendo in considerazione un numero maggiore di fattori che la influenzano. Il nuovo modello rappresenta un enorme passo avanti per l'industria e contribuirà in maniera determinante ad aiutare costruttori di macchinari e utilizzatori finali a scegliere, con maggiore sicurezza, il cuscinetto più adatto alle condizioni applicative, con conseguente prolungamento della durata dei cuscinetti e riduzione dei costi di gestione.
Sviluppato nell'ambito dell'SKF EnCompass Field Performance Programme, il nuovo SKF Generalized Bearing Life Model consentirà a progettisti di macchinari e utilizzatori finali di definire in maniera più accurata il cuscinetto più appropriato per le condizioni effettive dell'applicazione.
La SKF ha sviluppato questo modello e la relativa documentazione tecnica e, data l'importanza che ricopre per la maggior parte dei settori dell'industria e dell'ingegneria, l'ha sottoposto alla comunità scientifica. Il nuovo modello si basa sui punti di forza del modello attuale per la durata dei cuscinetti, anch'esso sviluppato dalla SKF oltre 30 anni fa, standardizzato nella ISO 281:2007 e attualmente impiegato a livello mondiale.
Il nuovo SKF Generalized Bearing Life Model prevede la separazione delle modalità di guasto a livello di superficie da quelle a livello di sub-superficie. Basato su chiari modelli tribologici, prende in considerazione nuovi parametri di prestazione, compresi quelli associati a lubrificazione, contaminazione, resistenza della superficie e resistenza all'usura lieve. Il modello, attraverso il quale è possibile identificare e valutare un numero maggiore di potenziali modalità di guasto, consente di prevedere in maniera più realistica il comportamento e la durata dei cuscinetti in una vasta gamma di condizioni di esercizio effettive.
Alrik Danielson, President e CEO del Gruppo SKF, ha commentato: "La SKF è orgogliosa di ispirare ancora una volta progressi in ambito di tribologia e applicarne i principi per ottimizzare le prestazioni dei cuscinetti nei sistemi dei clienti. Questo innovativo modello ci consentirà di migliorare la nostra capacità di aiutare i clienti a scegliere i cuscinetti più adatti a soddisfare le loro esigenze applicative in termini di durata, velocità, consumo di energia e molto altro ancora".