ANDIT sa che la saldatura di acciaio inossidabile, titanio, zirconio, niobio e altri metalli sensibili ai gas atmosferici richiede livelli di ossigeno bassi fino a 10 ppm. In alcuni casi è anche necessario conoscere la temperatura di condensazione del gas di schermatura e spurgo. Molte saldature di questo tipo vengono ancora realizzate con l'uso di materiale per la schermatura arcaico o addirittura fatto in casa. La maggior parte delle volte questo provoca l'ossidazione di giunture e nei casi peggiori anche eventuali conseguenti degradazioni metallurgiche, nonché la necessità di processi meccanici aggiuntivi per la rimozione dello strato ossidato.
Misuratore per saldature misura livelli di ossigeno bassissimi fino a 1 ppm
Il PurgEye® 300 Plus è capace di misurare livelli di ossigeno bassissimi, fino a 1 ppm. Nel PurgEye® 300 è incluso anche il PurgeNet™, analizzatore di gas portatile e leggero che indica livelli di ossigeno attuali fino a un livello di 1 ppm (con precisione fino a 10 ppm). I livelli sono visualizzabili su uno schermo alfanumerico OLED, un sistema perfetto per ottenere saldature non ossidate e non colorate.
Misuratore per saldature è comandato tramite menu controllabili con quattro pulsanti
Il PurgEye® 300 Plus viene comandato via menu controllabili mediante quattro pulsanti che si trovano sulla facciata frontale del dispositivo. Per essere avvisati quando si raggiungono i livelli di ossigeno accettabili o non accettabili preimpostati è disponibile un allarme interno. Grazie al rilevatore di ossigeno a lunga durata di vita, non è necessaria molta manutenzione. Il PurgEye® 300 Plus è provvisto di PurgeLog™, un programma per controlli della qualità con il quale è possibile salvare, stampare o trasferire su pc i dati. I saldatori non avranno più bisogno di usare monitor calibrati per ottenere valori atmosferici corretti dal punto di vista della salute o della sicurezza.