Dopo aver solcato le acque degli oceani per 15 anni, per la nave da crociera "Voyager of the Seas" è giunto il momento di fermarsi nel bacino di carenaggio di Singapore per una revisione completa. Diverse centinaia di operatori e di tecnici specializzati sono stati impiegati, in un lavoro congiunto, per revisionare completamente questo colosso di 311 metri.
In questo contesto, anche i cuscinetti Schaeffler presenti nei tre motori della nave sono stati sostituiti dalle mani esperte dei tecnici specializzati Schaeffler in seguito al monitoraggio continuo ottenuto con FAG ProCheck, una delle soluzioni per il condition monitoring messe a disposizione dall'azienda.
La soluzione di monitoraggio continuo di Schaeffler
I cuscinetti dei motori Azipod® e Fixipod della "Voyager of the Seas" sono monitorati da Schaeffler per mezzo di tre dispositivi FAG ProCheck.
I dati vengono trasmessi mensilmente al centro di monitoraggio online di Herzogenrath. Nel caso in cui vengano individuate delle anomalie, il cliente riceve dei consigli - per esempio di continuare a velocità ridotte - e persino proposte per effettuare endoscopie video. In concomitanza, i tecnici Schaeffler addetti all'assistenza sono già pronti per spostarsi verso il prossimo porto in cui attraccherà la nave per poter analizzare i cuscinetti direttamente in loco.
La sostituzione dei cuscinetti e il racconto dei tecnici
"Non si può mai sapere cosa ci si può aspettare quando questo tipo di cuscinetti vengono rimossi. Per anni sono infatti stati sottoposti alle difficili condizioni di esercizio delle acque oceaniche", spiega il tecnico Schaeffler. Ogni volta che una nave si ferma presso il bacino di carenaggio per un giorno costa diversi milioni di euro (affitto del bacino di carenaggio e ricavi persi per tutto il periodo di permanenza). Per questo tipo di lavoro devono quindi essere chiamati solo i tecnici specializzati in montaggio più esperti - tutto deve essere fatto alla perfezione. In quest'occasione i tecnici Schaeffler hanno lavorato, a turni alternati, giorno e notte per poter soddisfare la deadline prevista. "Durante il montaggio siamo stati supportati dagli operatori del cantiere navale che ci hanno aiutato, per esempio, a spostare componenti particolarmente pesanti per mezzo delle gru. Noi non eravamo in grado di farlo da soli", racconta uno dei tecnici Schaeffler descrivendo il lavoro di team, organizzato in maniera ottimale, durante la sostituzione dei cuscinetti."Solo le elevate temperature nella sala stessa, tra i 30 e i 35 gradi anche di notte, e l'alto tasso di umidità hanno ostacolato il lavoro". Per i tecnici Schaeffler specializzati in montaggio questo tipo di interventi non sono per nulla inusuali. L'esperto Schaeffler ha infatti dovuto, dopo poco tempo, prendere un aereo alla volta delle Bahamas per il montaggio di un cuscinetto su un'altra nave da crociera. "Questo sembra ovviamente molto allettante ma, in realtà, questo tipo di lavori sono talmente impegnativi che, molto spesso, non rimane neppure il tempo per guardarsi attorno e ammirare i paesaggi", con queste parole viene concluso il suggestivo racconto del lavoro dei tecnici Schaeffler specializzati in montaggio ed interventi manutentivi. L'obiettivo di Schaeffler è pertanto quello, non solo di offrire prodotti e strumentazioni affidabili per fare fronte nella maniera ottimale alle varie tipologie di problematiche ed imprevisti, ma anche quello di sensibilizzare gli operatori degli impianti e dei macchinari a scegliere soluzioni di monitoraggio complete e all'avanguardia, in grado di ridurre al minimo l'eventualità di danneggiamenti e quindi di ingenti sprechi in termini di tempo e denaro.