Negli ultimi anni si è assistito ad una sempre maggiore automazione degli impianti. Tale automazione sarà ancora più presente con i nuovi sistemi di reti sviluppati in questi anni basati sulle tecnologie Web e industria 4.0.
In un’ottica di analisi di criticità degli asset, è evidente che nel settore Oil&Gas, coesistono risorse di varia criticità. Fermo restando che alcune macchine necessitano di un controllo importante e continuo, ce ne sono svariate in cui è sufficiente un controllo periodico con strumentazione portatile. Nasce quindi nei gestori degli impianti una nuova esigenza: riportare il proprio personale in impianto, affidandogli la supervisione dello stesso in termini di sicurezza e monitoraggio dello stato del processo produttivo.
La missione di ogni buon fornitore è rispondere alle nuove richieste con nuove soluzioni. PRÜFTECHNIK, multinazionale tedesca presente su tutto il territorio mondiale, offre una serie di strumenti che consentono di raccogliere e registrare dati ed informazioni relative all’impianto e, nel contempo effettuare i controlli tipici della manutenzione predittiva. Tali strumenti grazie alla loro robustezza sono assolutamente idonei ai severi ambienti industriali, e consentono di misurare e registrare tutte le informazioni relative ai parametri di funzionamento del macchinario:
- vibrazioni della macchina;
- diagnosi specifica dei cuscinetti;
- controllo cavitazione;
- temperatura;
- numero di giri;
- assorbimento, ressione, portata;
- inserimento manuale di valori.
Il vantaggio indiscusso è che sicuramente grazie a questi dati si avrà una conoscenza reale ed affidabile dello stato di salute del macchinario. I valori delle misure vengono istantaneamente confrontate con valori precedenti e soglie d’allarme, per poi essere inserite automaticamente in un software di gestione ed analisi. Lo strumento unisce a queste funzioni la possibilità di:
- effettuare ispezioni visive on site;
- registrazione dati ispettivi;
- registrare “ eventi “ e commenti;
- riconoscimento macchine e punti di misura.
Sistema Vibcode
L’acquisizione corretta delle misure è una fase fondamentale. Per risolvere questo delicato problema è disponibile un innovativo dispositivo di raccolta dati che garantisce una corretta acquisizione delle misurazioni e l’identificazione automatica dei punti di misura. Il sistema utilizza dei perni di misura a forma di bullone che vengono installati sul macchinario assicurando anzitutto una trasmissione ottimale del segnale vibratorio
garantendo la corretta identificazione e registrazione dei punti di misura.
Per poter essere installati in qualsiasi area industriale all’interno dei perni non c’è alcun microchip o sistema di lettura elettronica ma un apposito anello di plastica dentato che viene codificato automaticamente dal software di gestione. L’operatore dovrà semplicemente collegare l’apposita sonda di lettura al perno.
La sonda leggerà lo schema dei denti, riconoscerà il punto e sullo schermo dello strumento comparirà:
- tipo e nome della macchina;
- posizione di misura;
- tipo di misure da effettuare (spettri FFT ed ispezioni visive comprese);
- soglie d’allarme ed in automatico lo strumento effettuerà le varie misure segnalando immediatamente eventuali allarmi.
L’operatore così non deve più preoccuparsi della qualità di acquisizione della misura e non deve più seguire dei percorsi fissi pre-programmati. Il vantaggio per chi gestisce i macchinari è la certezza di avere misure veritiere ed affidabili acquisite in modo automatico. Il sistema sfrutta l’intero campo di misura dell’accelerometro assicurando così una buona acquisizione per misure su cuscinetti a rotolamento, misure su ingranamenti, misure in alta frequenza etc.
I vantaggi del sistema Vibcode vengono così riassunti:
- semplicità d’utilizzo;
- nessun rischio di confusione nell’acquisizione dei dati;
- memorizzazione rapida e sicura dei dati nel database;
- perfetta ripetibilità delle misure;
- misure acquisibili da chiunque.
Inoltre l’attacco a baionetta garantisce che: la posizione del punto, la direzione e la pressione con cui viene effettuata la misura siano sempre le stesse; controllo del corretto attacco tra sonda e perno.
Vibcode in Polimeri Europa e Saras
Nella tabella si vuole riassumere il successo dell’implementazione del sistema Vibcode in vari stabilimenti.
I risparmi sui costi ottenuti e l’aumento al contempo dell’affidabilità degli impianti hanno indotto Polimeri Europa a considerare il sistema Vibcode come elemento di chiave della strategia manutentiva d’impianto esportandola in altri stabilimenti del gruppo.
Il sistema Vibcode è stato utilizzato nell’area produttiva IGCC dello stabilimento di Sarroch (CA) della Saras S.p.A.
Nel 2004 è stata avviata la sperimentazione TPM in una nell’area produttiva IGCC (gassificazione integrata a ciclo combinato). L’inclusione della manutenzione predittiva tra le nuove mansioni del personale d’esercizio sulla base della nuova filosofia di lean organization, necessitava di un sistema che presentasse precise caratteristiche di semplicità d’utilizzo, affidabilità ed efficiente archiviazione dei dati acquisiti.
Con l’avvio della sperimentazione TPM nell’area produttiva TARGAS, tutto il personale operativo viene coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi tipici di questo tipo di approccio organizzativo: senso di condivisione della proprietà, responsabilizzazione, motivazione, formazione ed orientamento verso i risultati.