Monitoraggio in continuo delle emissioni delle caldaie

AMEC di Automata consente di analizzare gli elementi gassosi emessi in atmosfera

  • Marzo 6, 2014
  • 1198 views
  • Monitoraggio in continuo delle emissioni delle caldaie
    Monitoraggio in continuo delle emissioni delle caldaie

AMEC (Analisi Monitoraggio Emissioni Caldaie) è uno strumento composto da un analizzatore di tipo estrattivo che tramite il prelievo dei fumi dal camino della caldaia, il loro trattamento, consente la successiva misura degli elementi gassosi emessi in atmosfera. Grazie a una sonda, posta lungo la canna fumaria, i fumi vengono prelevati e convogliati all'interno dello strumento, qui vengono trattati con un processo di raffreddamento e deumidificazione ed analizzati in base alla configurazione scelta, tipologia di gas campionato. Il sistema prevede la registrazione, l'elaborazione e la visualizzazione dei dati raccolti, sia su un monitor locale o tramite sistemi esterni in remote view.

 

AMEC, sviluppato per impianti esistenti in esercizio o di nuova installazione, trova largo impiego in diverse realtà industriali come ad esempio nel settore alimentare, energetico, chimico, farmaceutico, cartario. In grado di misurare elementi come O2, CO, CO2, NOX, SOX e temperatura fumi, garantisce il rispetto delle normative vigenti in materia ambientale.

 

I vantaggi di AMEC

  • E' affidabile, modulare, configurabile, espandibile e conforme alle normative nazionali sul controllo monitoraggio emissioni effettuate dall'ARPA (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
  • E' versatile, intuitivo e personalizzabile: offre ampie possibilità di reporting di eventi, allarmi, trend, statistiche tramite visualizzazioni locali ed in remoto.
  • Consente di conoscere con precisione le concentrazioni degli inquinanti emessi, garantendo anche un corretto monitoraggio in situazioni diverse dal normale funzionamento a regime della caldaia (stati transitori quali avvii e spegnimenti, oppure stati di avaria/guasto).
  • Grazie al controllo continuo dei dati, è possibile intervenire repentinamente sulla caldaia in situazioni di anomalia ottimizzando la combustione, migliorando l'efficienza energetica della propria centrale termica, consentendo un reale risparmio nel rispetto dell'ambiente.
  • Mediante il sistema Control & Remote View è possibile identificare criticità e anomalie prima di un eventuale fermo definitivo, riducendo i costi di intervento e manutenzione.
  • Attraverso l'impostazione di quello che viene definito "Minimo Tecnico", cioè il periodo compreso tra l'accensione della caldaia e la modulazione, è possibile programmare la registrazione delle grandezze in misurazione.
  • Predisposto per recepire l'evoluzione e gli aggiornamenti delle norme legislative.

Automata, grazie alle competenze maturate ed alla costante attività di innovazione incrementale del prodotto, fornisce un'offerta completa, assistendo il cliente lungo tutte le fasi del processo, dalla consulenza per la configurazione dello strumento in base alle caratteristiche dell'impianto, l'installazione, avviamento e formazione, al post vendita attraverso contratti di assistenza e manutenzione personalizzati.

 

Sostenibilità ed immagine aziendale

Negli ultimi anni il tema ambientale, con particolare riferimento alle emissioni, all'effetto serra ed all'innalzamento della temperatura, è diventato uno degli argomenti più trattati richiamando l'attenzione degli enti pubblici, in special modo quelli locali (ARPA Agenzia Regionale Protezione Ambiente), che hanno aumentato il numero di controlli anche a fronte del numero di esposti registrati sull'emissioni.

 

L'installazione di un sistema di monitoraggio consente di rispettare quanto previsto dalla legislazione, evitando di incorrere in sanzioni, dando prova della sensibilità aziendale riguardo la sostenibilità ambientale. Essa infatti è diventata un elemento strategico per le imprese, le quali si sono focalizzate principalmente su tre importanti aspetti:

  • Sostenibilità economica: migliorare l'efficienza energetica ottimizzando consumi e risorse al fine di aumentare la competitività aziendale
  • Sostenibilità ambientale: legata la rispetto dell'ambiente e ed alla riduzione dell'impatto ecologico, attraverso la riduzione delle emissioni degli agenti inquinanti
  • Sostenibilità sociale: la volontà di mettere a disposizione delle industrie soluzioni tecnologicamente innovative che migliorano la qualità dell'ecosistema.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto