Monitorare i lubrificanti per rendere più efficienti i processi produttivi

KlüberMonitor, parte di KlüberEfficiencySupport è specificamente studiato per il monitoraggio di ogni sistema tribologico

  • Ottobre 25, 2016
  • 384 views
  • Monitorare i lubrificanti per rendere più efficienti i processi produttivi
    Monitorare i lubrificanti per rendere più efficienti i processi produttivi

Un regime di lubrificazione correttamente pianificato e monitorato è il punto di partenza per il funzionamento affidabile dei macchinari. "KlüberMonitor" fa parte di KlüberEfficiencySupport, il programma di servizi dell'azienda tedesca Klüber Lubrication, ed è lo strumento di supporto per il monitoraggio di ogni sistema tribologico, ovvero ogni cuscinetto, catena, compressore o trasmissione.

Come funziona il processo di monitoraggio?

Gli oli, i grassi ed i componenti lubrificati vengono analizzati per confermare l'utilizzo dello stesso lubrificante o raccomandarne la sostituzione, a causa di contaminazione o altre ragioni. Tale servizio è fornito attraverso dati di test standardizzati raccolti all'interno di report di laboratori specializzati e riferiti all'applicazione.

 

Sulla base dell'osservazione a lungo termine dei punti di lubrificazione, vengono formulati raccomandazioni specifiche attraverso l'intero spettro di possibilità di analisi. Un'analisi dettagliata di questo tipo può far emergere le condizioni della macchina, beneficiando della durata predeterminata del lubrificante con ridotto rischio di fermi macchina imprevisti per manutenzione. Questo può inoltre favorire una migliore comprensione delle analisi e dei dati dei sensori.

Analisi di situazioni estreme

Presso il reparto test di Klüber Lubrication, unico nel mondo della lubrificazione, con oltre 100 banchi prova e un laboratorio specializzato, vengono approfondite le reazioni del lubrificante in condizioni estreme grazie alle analisi dei trend e alla simulazione delle diverse applicazioni, ad esempio a temperature elevate, senza mettere a rischio le apparecchiature o i processi esistenti.

I vantaggi in sintesi

  • Produzione efficiente: Ottimizzazione delle capacità produttive e riduzione del rischio di fermi macchina imprevisti
  • Contenimento dei costi: Riduzione dei costi di manutenzione e massima durata dei lubrificanti
  • Personalizzazione: Raccomandazioni specifiche per beneficiare di sistemi tribologici e intervalli di manutenzione ottimali
  • Misurabilità: Chiara identificazione dei risultati delle analisi e delle raccomandazioni
  • Sostenibilità: Produttività sul lungo periodo grazie alla continuità di monitoraggio, consulenza, assistenza e formazione

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto