Motori pneumatici per agitatori in impianti di verniciatura

L'utilizzo della soluzione a pistoni Huco Dynatork facilita enormemente l'installazione e la manutenzione

  • Giugno 18, 2016
  • 251 views
  • Motori pneumatici per agitatori in impianti di verniciatura
    Motori pneumatici per agitatori in impianti di verniciatura
  • Motori pneumatici per agitatori in impianti di verniciatura
    Motori pneumatici per agitatori in impianti di verniciatura

Molte case automobilistiche hanno adottato i motori pneumatici Huco Dynatork per azionare gli agitatori dei loro reparti verniciatura, con centinaia già in uso tutto il giorno negli impianti del Regno Unito, in Europa, nel Nord America e in Asia.  I motori pneumatici a pistoni offrono diversi vantaggi rispetto a quelli elettrici o a palette, compresa l' efficienza energetica, facilità di installazione e manutenzione, longevità, controllabilità e un funzionamento senza scintille.

 

Lo scopo principale degli agitatori di vernice è quello di mantenere le sottilissime particelle metalliche distribuite uniformemente nella vernice stessa. La velocità di agitazione è fondamentale: se è troppo bassa, le particelle si depositano formando agglomerati spessi sul fondo del contenitore; se è troppo alta, le particelle diventano globulari anziché piatte e la finitura della vernice risulterà granulare. Negli impianti automobilistici di verniciatura, la velocità di agitazione può essere controllata direttamente tramite i motori pneumatici, perché la velocità delle unità prescelte è regolabile.

Una disposizione semplice

David Lockett, amministratore delegato del fornitore, Huco Dynatork, azienda del gruppo Altra Industrial Motion, spiega: "Con i motori pneumatici a pistoni, la potenza è legata alla pressione di alimentazione e al volume del flusso d'aria, quindi regolando la valvola d'immissione si controlla sia la velocità che la coppia. I motori possono inoltre essere dotati di sensori di coppia per avere il feedback ad anello chiuso. Con una disposizione semplice come questa, un motore Huco Dynatork può mantenere la sua velocità impostata quasi indefinitamente.

 

Per ottenere questo con un motore elettrico, sarebbe necessario un azionamento a velocità variabile, che è caro, richiede l'installazione in sito e deve essere programmato e collaudato".

 

Lockett continua affermando che i motori pneumatici a pistoni sono notevolmente diversi dai motori del tipo rotativo a palette.

 

"La progettazione a pistone flottante del motore pneumatico Huco Dynatork è intrinsecamente efficiente e consuma molto meno aria compressa rispetto a un motore convenzionale a palette: solitamente richiede meno di un quarto dell'alimentazione d'aria per la stessa potenza in uscita. Inoltre, le caratteristiche dinamiche del motore, tra cui l'avvio e l'arresto istantanei sotto carico, consentono di utilizzarlo in applicazioni di indicizzazione, proprio come un motore passo passo".

Prestazioni che offrono coppia elevata

Durante il funzionamento, viene fornita aria a 6,9 bar (100 psi) a ciascuno dei tre pistoni a turno, tramite una valvola rotativa integrata. I pistoni flottanti trasmettono all'avvio la coppia massima, che può essere regolata tramite un regolatore di pressione. Le prestazioni risultanti offrono coppia elevata, anche a basse velocità, comando a velocità variabile e un funzionamento molto silenzioso.

 

Inoltre, poiché vengono alimentati solo con aria compressa e non sono richiesti cavi elettrici, non ci sono possibilità di scintille, il che rende questi motori intrinsecamente sicuri per l'utilizzo in applicazioni ATEX Zona 1. Data la natura infiammabile dei vapori di vernice, questa caratteristica è un vantaggio diretto per le moderne officine di verniciatura ad alti volumi.

 

"Possono anche essere utilizzati completamente sommersi e sopportano tranquillamente i lavaggi con acqua ad alta pressione," commenda Lockett.

 

La semplicità sia dei motori pneumatici che del sistema di alimentazione ad aria rispetto a un equivalente con azionamento elettrico facilità enormemente l'installazione e la manutenzione. Sono molto leggeri e compatti, quindi facili da sollevare e manovrare durante la manutenzione ordinaria. Connessione e disconnessione all'alimentazione d'aria sono molto semplici.

 

Inoltre, non è solitamente necessario un riduttore tra il motore e l'agitatore, come nel caso di un motore elettrico o del tipo a palette. Anche senza riduttore, il motore Huco Dynatork può funzionare tranquillamente a velocità in uscita inferiore a 100 giri/min., che è l'ordine di grandezza delle applicazioni di agitazione.

 

"I nostri motori funzionano solitamente per molti anni", dice Lockett. "... Ed è possibile installare kit di sostituzione per pistoni e guarnizioni per prolungare indefinitamente la vita del motore".

 

Nota inoltre che la manutenzione e il supporto sono rapidi e veloci. I componenti sono disponibili direttamente nel Regno Unito, e tramite i distributori in Europa, Giappone e Stati Uniti.

 

I motori Huco Dynatork sono disponibili con carcassa in alluminio, acciaio inox o acetale.  Le versioni in acciaio inox e acetale sono l'ideale per settori come il trattamento degli alimenti, farmaceutico e dei prodotti sanitari. Sono disponibili tre dimensioni standard, con coppie massime fino a 16 Nm a trazione diretta o fino a 550 Nm tramite riduttore.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto