Impegnata da anni nella produzione di apparecchiature che proteggono, sostengono e salvano vite, Dräger ritiene di fondamentale importanza fornire all'utilizzatore un'adeguata conoscenza non solo del funzionamento dei propri dispositivi di sicurezza ma anche di tutto ciò che comporta, ad esempio, l'introdursi in un ambiente chiuso, oppure lavorare a contatto con sostanze pericolose.
A tale scopo è stata dunque costituita, nell'ambito della sede italiana, una specifica divisione per la formazione: Dräger Academy. Attraverso un ampio programma di corsi tenuti da personale tecnico e strutture specializzate, si forniscono gli strumenti per acquisire le conoscenze necessarie su molteplici argomenti: Basic Gas Detection (selezione, uso e gestione dei dispositivi per la misura diretta delle concentrazioni di gas e vapori tossici e combustibili); Basic Breathing Protection (scelta, uso, gestione e manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuale in ottemperanza al Decreto 2 maggio 2001), gestione dei recipienti a pressione portatili, corso per rappresentante del committente, corso per operatori addetti alle attività all'interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati, corso per utilizzatori di respiratori isolanti e addestramento DPI anticaduta di primo livello.
Tutte le attività di formazione, sono personalizzabili secondo le esigenze specifiche dei Clienti e si possono organizzare presso Dräger, presso distributori autorizzati o direttamente presso gli impianti del committente.
Di recentissima introduzione il Dräger Training System, una piattaforma mobile con cui è possibile effettuare una "training session" di uno o due giorni, presso la sede del Cliente, per imparare a gestire l'ingresso in uno spazio confinato.
I corsi tenuti all'interno di queste piattaforme mobili sono molto realistici: i partecipanti entrano da una botola, passano attraverso uno spazio che può essere surriscaldato oppure riempito di fumo e/o acqua, si incanalano in un tubo molto stretto e finalmente riescono a recuperare il collega che ha perso conoscenza: a tal fine si utilizzano realistici manichini che pesano 55 kg.
Il modulo è dotato di tutto il materiale necessario per interventi di questo tipo: dai rilevatori di gas alle apparecchiature ad aria compressa fino alle imbracature. Accade infatti che alcuni operatori, pur essendo dotati di tutte le strumentazioni necessarie, a volte mettano a rischio la propria vita per non avere assicurato le cinture all'imbracatura o per la scarsa conoscenza del funzionamento dei dispositivi.
"Il programma teorico dei nostri corsi", spiega Marco Magri, responsabile Dräger Academy, "fornisce le informazioni di base per tutto ciò che sarà sperimentato in pratica: spesso discutiamo di temi poco conosciuti ma non per questo meno importanti quali i traumi causati dal rimanere sospesi nel vuoto, in caso di caduta accidentale, con un' imbracatura scorretta; solo chi conosce a fondo tutti i problemi che si possono presentare è in grado di mettere in atto la tecnica di salvataggio più appropriata."