Da sempre attiva con i corsi di formazione in presenza dell'Accademia, Pferd ha affrontato le restrizioni a imposte a queste attività investendo sul supporto da remoto e scoprendo che i formati digitali come l'e-learning e il POWERTRAINING non sono semplicemente un ripiego, ma una nuova risorsa.
Un nuovo impulso per la PFERDAKADEMIE
Matthias Rong, responsabile del sito PFERDAKADEMIE presso il produttore di utensili di Marienheide August Rüggeberg, può confermare che il Covid-19 ha cambiato molte cose. Ma ci sono anche aspetti positivi nella situazione attuale. "Tradizionalmente la primavera è l'alta stagione per la PFERDAKADEMIE, soprattutto negli anni in si svolge anche la Fiera della ferramenta di Colonia." Infatti secondo il responsabile dell'accademia quelli sono gli anni in cui l'intero team di vendita internazionale si incontra nella moderna sede di Marienheide, dove recentemente è stato allestito uno studio di riprese video.
Lo studio è il segno visibile che si è compiuto il cambiamento già in atto da alcuni anni, ovvero il passaggio da eventi puramente in presenza a un sistema di eventi a due binari. "Naturalmente continueremo a formare i rivenditori e gli utilizzatori finali sull'uso degli utensili PFERD qui nella sede della PFERDAKADEMIE, non appena le circostanze lo permetteranno", afferma Matthias Rong, spiegando che la combinazione tra l'apprendimento di conoscenze teoriche e le prove pratiche è davvero insuperabile. "Ma in parallelo continueremo a espandere l'offerta digitale della PFERDAKADEMIE."
70 eventi con quasi 700 partecipanti
Gli ultimi mesi hanno già dimostrato che PFERD sta agendo bene anche a livello digitale. "Abbiamo ricevuto degli ottimi feedback sui POWERTRAINING", racconta Rong. Con circa 70 eventi e quasi 700 partecipanti, l'azienda ha superato le aspettative e ha accolto un numero di partecipanti online quasi pari a quelli di persona nello stesso periodo dello scorso anno. "È stato un inizio brillante."
L’accelerazione non si ferma
Nel 2021 l'offerta formativa verrà ulteriormente ampliata, aggiunge Matthias Rong, perché stanno ricevendo chiari segnali dai clienti che vogliono continuare a utilizzare questo tipo di formazione in futuro, anche dopo la pandemia. E-Learning e POWERTRAINING si possono tenere senza costi di trasferta e con un dispendio di tempo relativamente basso. Una circostanza che oggi viene apprezzata da numerosi distributori e utilizzatori finali. "In realtà questo l'avevamo sottolineato più e più volte negli ultimi anni", spiega Rong indicando i precoci sviluppi della soluzione PFERD, "e quindi siamo contenti che il Covid-19 abbia aiutato ad accelerare l'accettazione dei formati digitali.