In occasione del Salone Internazionale dell'Aeronautica di Le Bourget che si è svolto in giugno, NTN-SNR ha presentato il progetto "Take off", con un piano d'investimento di 27 milioni di euro per la costruzione di un nuovo stabilimento del futuro in Francia (ad Argonay, in Alta Savoia). Questa nuova unità produttiva sarà operativa dal 4° trimestre del 2016 e richiederà lo sviluppo di nuove competenze. Viene a completare un'estensione dell'impianto iniziale inaugurata alla fine del 2012 e concretizza il forte intento di NTN-SNR di crescere la propria quota di mercato nel settore dell'aeronautica.
Partner dei maggiori costruttori di motori a reazione da oltre mezzo secolo, NTN-SNR partecipa a importanti programmi per la nuova generazione di motori dell'aviazione civile, in qualità di costruttore, sviluppatore e fornitore di cuscinetti, al fianco di CFMI, Pratt & Whitney e Rolls Royce. È inoltre impegnata in programmi per nuovi elicotteri e per i cuscinetti ruota per carrelli di atterraggio. Con il suo dipartimento R&D, è sempre all'avanguardia nello sviluppo di cuscinetti più leggeri che ruotano più velocemente, più efficienti in termini di costi ed estremamente affidabili.
Un programma d'investimento industriale importante per l'aeronautica in Francia
In un mercato aeronautico in forte crescita, il progetto strategico di sviluppo NTN-SNR "Take off", ufficializza un programma d'investimento di 27 milioni di euro e prevede l'estensione per un totale di 4.000 mq dell'unità produttiva francese di Argonay. I lavori, che fanno seguito ad una prima fase di estensione di 2.000 mq nel 2012, sono appena stati avviati e la consegna dei fabbricati è prevista entro il primo trimestre del 2016, per raggiungere la capacità operativa entro la fine del 2016. Questo stabilimento del futuro vanterà impianti d'avanguardia: rettifica e superfinitura dei pezzi, robotizzazione delle linee di produzione con un'ergonomia migliorata, nuovi sistemi di controllo non distruttivi, dispositivi "on line" di misurazione 3D e impianti di trattamento termico di ultima generazione. Questo ulteriore investimento consentirà a NTN-SNR di tenere il passo con la crescita degli ordinativi e di perseguire l'incremento delle proprie vendite con l'obiettivo di raddoppiare il fatturato nel mercato dell'aeronautica entro il 2020.
Per sostenere questa strategia di sviluppo ed essere coinvolti nei programmi importanti per i motori aeronautici di nuova generazione, NTN-SNR ha dimostrato il suo know-how e la sua capacità d'innovazione rispondendo a problematiche precise. Grazie all'ufficio di progettazione di Argonay, con il supporto del centro R&D di Annecy e di tutto il gruppo NTN Corporation, NTN-SNR ha sviluppato cuscinetti a rulli conici ad altissima velocità, dotati di rivestimenti superficiali innovativi in grado di ridurre l'attrito. Ha inoltre attuato diverse soluzioni per ridurre la massa dei cuscinetti, grazie in gran parte a progetti ottimizzati ed ad un nuovo sviluppo di gabbia in termoplastica "Peek" ad altissima resistenza e capace di funzionare a temperature elevatissime.
Sta anche sviluppando cuscinetti con acciai innovativi e più efficienti, e corpi volventi in ceramica che riducono notevolmente il loro peso per soddisfare i nuovi requisiti dei costruttori di motori e per essere presente in tutti i principali programmi per le nuove generazioni di motori.
La strategia di crescita NTN-SNR si basa sulla disponibilità, la prossimità e la reattività dei suoi team che fanno di NTN-SNR un partner privilegiato dai costruttori, che sono pienamente soddisfatti dei progetti sviluppati con NTN-SNR. Per ciascuno dei programmi, NTN-SNR ha implementato un team di progettazione dedicato, comprendente un ingegnere d'applicazione, un corrispondente qualità cliente, un funzionario vendite, che si appoggiano ai corrispondenti interni del centro di R&D di Annecy e dell'ufficio di progettazione di Argonay.
Inoltre, NTN-SNR collabora con i costruttori di motori per tutto il ciclo di vita dei cuscinetti, grazie al proprio servizio MRO estremamente efficace che ricondiziona i cuscinetti per dar loro una nuova vita operativa ottimale.