Fluortecno propone O-Ring e guarnizioni in Ptfe, materiale inerte per eccellenza all’aggressione chimica ma con una scarsa elasticità. Per superare tale carenza sono state sviluppate varie tecniche per conferire all’O-ring di Ptfe un grado di elasticità tale da permetterne l’utilizzo nel settore delle valvole come tenuta stelo e retroseggio anche per bassissime temperature.
Performance e resistenza
Notevoli performance sono ottenute dagli O-ring e dalle guarnizioni piane in Fep-Teflon e Pfa-Teflon: quest’ultime sono costituite da un’anima elastica in elastomero (Fkm) o silicone (Vmq) avvolta da una guaina termoretraibile in Teflon che assicura resistenza agli agenti chimici e consente di unire a caratteristiche meccaniche proprie degli elastomeri le proprietà di resistenza alle temperature e all’aggressione chimica tipiche del Ptfe.
Altri rivestimenti e dimensioni
È inoltre possibile realizzare questo rivestimento in Pfa (t max. +260°C) e in Fep (t max. +200°C), materiali che garantiscono maggior resistenza alle basse temperature (-70°C). Varietà anche nelle dimensioni prodotte negli stabilimenti: si va dai 6mm ai 2800 mm e oltre.