La manutenzione dell’impianto oleodinamico consiste in un una vera e propria cultura d’impianto che permette di allungare la vita utile dei componenti e dei fluidi. Questo approccio prevede e permette l’adozione di strategie di prevenzione e intervento per l’allungamento della vita dei componenti e del fluido idraulico, attraverso: il Controllo e la misurazione, l’Oil Cleanliness e Maintenance che questa sia ordinaria, straordinaria, programmata, on condition. Il controllo e la misurazione sono uno step fondamentale e sono riassumibili in tre categorie.
- La prima è il monitoraggio pianificato o a guasto che prevede la misurazione e rilevazione, con il supporto di strumentazione elettronica come i moduli FCU di Hydac o di analisi in campo con strumentazione ad hoc, da parte di personale dedicato e specializzato per l’analisi chimico-fisica. Permettono di intervenire puntualmente perché ci dicono quale tipologia di contaminante ha generato il fenomeno e/o quale variazione di grandezza manifesta un comportamento anomalo del sistema.
- Il monitoraggio continuo delle condizioni operative dell’impianto o macchina con strumentazione di misurazione elettronica rappresenta ad oggi la via verso la prognostica e la manutenzione 4.0. I moduli, i contamination sensors, la componentistica e i sistemi di Hydac sono stati progettati in quest’ottica: permettono di monitorare costantemente il sistema e, potendo verificare lo stato del fluido, intervenire prima che si manifesti il guasto e, soprattutto, evitarlo. Ne consegue una drastica diminuzione dei fermo impianto e un calo degli interventi di manutenzione.
- Il monitoraggio e l’analisi offline sono strategie che il manutentore devono mettere in campo in caso di danni e usure che necessitino un’analisi più approfondita dello stato dell’olio. Viene effettuata attraverso analisi di laboratorio volte ad analizzare le cause del guasto e permettono di individuare le modalità di intervento correttivo al problema: riparazione componenti, sostituzione olio, upgrade dell’impianto. Hydac grazie al know how in ambito filtrazione dispone di una serie di tool e specialisti in grado di fornire supporto nell’ottimizzazione dei sistemi esistenti. In base alla tipologia e quantità di contaminante e ai risultati forniti dal tipo di Oil Condition Monitoring adottato, è possibile scegliere il tipo di intervento definendo una strategia di pulizia dell’olio (Cleanliness e Maintenance).
Queste tipologie di controllo si traducono in tre differenti approcci alla manutenzione dell’impianto stesso. Indagare lo stato dell’olio permette di conoscere sempre e anche in caso di guasti: la tipologia (solida, liquida, gassosa) e quantità di contaminazione, lo stato dell’olio (invecchiamento), il tipo di intervento da effettuare in caso di guasti o problemi, la strategia più corretta per ripristinare l’impianto.
Hydac, grazie all’elevato know-how nella cura e nel trattamento del fluido idraulico, fornisce tecnologie per la manutenzione e l'Oil Conditioning che vanno dalla sensoristica ai kit di analisi, alle unità di filtrazione per il ricondizionamento del fluido, sino alla possibilità di effettuare upgrade dell’impianto di filtrazione con sistemi dimensionati per la massima efficienza di filtrazione.
Per saperne di più richiedi il tuo accesso gratuito all’Academy di Hydac. Un mondo di formazione tecnica per i tecnici.