Hanno annunciato una nuova collaborazione Omron Corp e Techman Robot Inc. nel campo di specializzazione di quest’ultima, la produzione di bracci robotici collaborativi utilizzati in operazioni con persone. A partire dalla seconda metà del 2018 Omron ha cominciato a sfruttare la sua rete di distribuzione per inserire sul mercato e vendere la serie di robot collaborativi TM prodotti dalla Techman, utilizzando un logo congiunto dei due marchi.
LA COLLABORAZIONE TRA OMRON E TECHMAN
Omron e Techman collaboreranno anche allo sviluppo di una nuova generazione di robot collaborativi più facili da integrare con gli altri prodotti di automazione industriale Omron. Quest’ultima inizierà inoltre la vendita dei nuovi modelli compatibili e facilmente integrabili con i robot mobili LD, già in grado di muoversi autonomamente evitando persone e ostacoli e lavorare in sicurezza con gli esseri umani attraverso l'automazione di operazioni di movimentazione dei materiali in tutto il mondo. Con un braccio robotico collaborativo montato sulla parte superiore, non solo potrebbero trasportare il materiale da un punto a un altro, ma anche eseguire operazioni come il prelievo e il deposito delle parti su vassoi in ciascuna posizione.
CARATTERISTICHE DEI ROBOT TM
I robot TM sono dotati di un sistema di visione intelligente integrato e semplice da spiegare, che può essere utilizzato per il riconoscimento degli schemi, il posizionamento degli oggetti e l'identificazione con codice a barre. Sono inoltre conformi a tutti i requisiti di sicurezza per la collaborazione di esseri umani e robot previsti dalle norme ISO 10218-1 e ISO/TS 15066. Sono incluse due serie: TM5 (con un carico utile massimo fino a 6 kg) e la successiva TM12/TM14 (con un carico utile massimo fino a 14 kg). Tutti i robot TM hanno sei gradi di libertà e un range di lavoro di 700 mm - 1300 mm. La ripetibilità del robot è di ±0,05 mm per la serie TM5 e ±0,1 mm per la serie TM12/TM14.