In questo elaborato si vuole raccontare un caso concreto relativo al modo di organizzare e pensare un sistema di aiuto alla manutenzione.
In senso lato organizzare la base di un sistema di manutenzione sta alla manutenzione come una legenda sta a una cartina geografica. Di fatto la legenda e la struttura cartografica rappresentano la parte logica di come poi si vuole fare la rappresentazione schematica del mondo reale.
Sbagliare la cartografia e/o il modo di interpretarla significa rendere incomprensibile il sistema.
Una volta stabilite le convenzioni relative alla rappresentazione della realtà, è facile far sgorgare, in modo direi quasi automatico - con espressione impegnativa direi anzi quasi gratuito - le facilitazioni che da un sistema organizzato nascono per la manutenzione: la manualistica in linea, le manutenzioni programmate, i controlli periodici di sicurezza, fino alle analisi di tipo ingegneristico.
L'approccio che abbiamo usato vuole essere una indicazione su come si può organizzare la struttura degli asset in una industria manifatturiera.
Di fatto è abbastanza distante l'approccio tra una fabbrica di processo, nella quale è opportuno seguire il flusso per stabilire i nessi logici tra le varie apparecchiature.
In una industria manifatturiera la produzione è organizzata per processi interni ai singoli reparti ed addirittura ai singoli cicli di lavoro; avere un approccio unitario può rappresentare una sfida significativa.
Quello che si vuole offrire è uno stile di interpretazione, senza nulla togliere a chi ha inventato vie alternative.
Pensare l'albero degli asset adatto alla propria azienda
Lo strumento principe è il CAD Manual. Ma cos'è il CAD Manual? Non ha certo a che fare con la rappresentazione grafica assistita da computer; l'acronimo definisce la Company Asset Definition.
Come possiamo definire un asset?
ASSET = BENE
ASSET = RISORSA
ASSET =?
In contabilità finanziaria, un bene è una risorsa economica. È considerato un bene tutto ciò che, materiale o immateriale, può essere posseduto o controllato e può produrre valore; è cioè destinato ad avere valore economico. In poche parole, gli asset rappresentano beni valorizzabili che possono essere convertiti in denaro. Esistono - per comodità di rappresentazione - due grandi classi di asset: gli asset materiali e immateriali. Gli asset materiali contengono varie sottoclassi, tra cui le attività correnti e le immobilizzazioni. Le attività correnti includono l'inventario, mentre le immobilizzazioni includono elementi quali edifici e attrezzature. Di fatto, questo è l'ambito che interessa la Manutenzione.
Gli asset immateriali sono risorse non fisiche che hanno un valore per l'azienda perché danno ad essa vantaggi sul mercato. Esempi di asset immateriali sono diritti d'autore, marchi, brevetti e programmi per computer, e attività finanziarie, compresi elementi quali crediti, obbligazioni e titoli. La definizione formale e contabile più accettata di bene è quella usata dal Accounting Standards Board: "Un asset è una risorsa controllata dall'impresa in conseguenza di eventi passati e dalla quale benefici economici futuri affluiranno all'impresa."
Per noi definire un albero degli asset è definire come localizzare nell'universo aziendale uno specifico asset. Di fatto definire un CAD manual equivale a stabilire la legenda della geografia aziendale.
continua a leggere l'articolo sul numero di Giugno di Manutenzione T&M
Cesare Scattolo,
Responsabile di Manutenzione, Pedrollo Spa