Rohde & Schwarz presenta il suo nuovo oscilloscopio entry-level R&S RTB2000, pensato per applicazioni didattiche, R&D e di produzione.
ADC a 10 bit
L’oscilloscopio è low cost, offre funzionalità touchscreen e include un ADC a 10 bit sviluppato internamente, con 1024 livelli verticali, con una risoluzione quattro volte migliore. L’aumento di risoluzione permette all’utente di effettuare misure più accurate e risulta particolarmente utile per individuare piccoli disturbi in presenza di ampi segnali.
Memoria di 10Msample
Oltre a banda e frequenza di campionamento, la profondità di memoria è il parametro più importante che determina la capacità di un oscilloscopio di gestire una vasta gamma di problemi. L’oscilloscopio supporta una memoria di acquisizione di 10 Msample unica nel settore per ciascuno dei canali dello strumento, e 20 Msample per canale in modalità interlacciato. Gli utenti possono beneficiare di tempi di acquisizione più lunghi durante i test e le verifiche, potendo analizzare a fondo i propri dispositivi elettronici. Oltretutto, questa già larga memoria standard può essere estesa ulteriormente fino a 160 Msample di memoria segmentata.
Display capacitivo e touchscreen
Il dispositivo presenta un impressionante display capacitivo e touchscreen da 10.1", con un display di dimensione doppia e un numero di pixel fino a 10 volte maggiore degli oscilloscopi della stessa classe, offrendo quindi una visualizzazione migliore del segnale da analizzare.
Modelli e opzioni
La serie R&S RTB2000 presenta modelli a 2 o 4 canali e supportano bande di frequenza di 70 MHz, 100 MHz, 200 MHz e 300 MHz. Sono disponibili svariate opzioni per l’upgrade per estendere le funzionalità dello strumento, tra cui l’opzione per poter utilizzare 16 canali digitali integrati in modalità mixed signal oscilloscope (MSO), le opzioni per il trigger e la decodifica di protocolli per svariati stardard industriali, fino all’opzione per utilizzare un generatore di forme d’onda arbitrario e di pattern a 4 bit.