Negli ultimi anni la mission della manutenzione si è evoluta e rinnovata profondamente, trasformandosi da attività prevalentemente operativa a complesso sistema gestionale orientato alla prevenzione del guasto e al miglioramento continuo. È in quest'ottica che opera il Maintenance Engineering di A.M. General Contractor S.p.A.: il servizio che si occupa di ottimizzare le attività manutentive di asset produttivi, apparati accessori ed edifici, pianificando specifiche esigenze, prevenendo incognite e costruendo soluzioni su misura, con la cura di portare innovazione in ogni servizio.
Con il compito di analizzare, progettare, migliorare e verificare il sistema manutentivo programmato o straordinario nelle aziende, il servizio di A.M. General Contractor affida ad un'unica piattaforma software, a portata di browser (InteGRa.Asset), tutte le informazioni e i documenti inerenti i processi manutentivi, fornendo una visione d'insieme di tutti gli impianti gestiti e della redditività delle attività svolte nel tempo.
Nell'attività di ingegneria di manutenzione la misura oggettiva delle performance, attraverso un opportuno set di indicatori, ed il tracciamento di importanti informazioni a seguito di interventi correttivi e preventivi, rappresenta un punto fondamentale per la conoscenza del comportamento del proprio sistema produttivo e offre alle aziende la possibilità di scegliere efficienti politiche manutentive, e soprattutto la possibilità di valutare gli effetti che esse producono.
Tutto sotto controllo
La filosofia alla base di InteGRa.Asset, il software web di EAM (Enterprise Asset Management) scelto da A.M. General Contractor per sostenere l'ottimizzazione dell'attività di manutenzione, al cui sviluppo ha collaborato anche il Politecnico di Milano, si basa sul principio per cui ogni asset aziendale è considerato oggetto di manutenzione, da gestire in modo programmato o con appositi interventi su richiesta o su guasto.
Anche la corretta gestione dei documenti associati ad ogni singolo asset è un aspetto importante, che permette di distribuire la conoscenza non solo in azienda ma anche con gli attori esterni del proprio business, in modo controllato. La piattaforma web di InteGRa.Asset infatti permette di condividere i flussi operativi con utenti interni ed esterni, ottimizzando al meglio i processi relativi all'asset management.
InteGRa.Asset, flessibile e modulare, offre la possibilità di: Accogliere le diverse profilazioni delle anagrafiche degli asset Rendere semplice e veloce la rendicontazione degli interventi attraverso prospetti economici dedicati Controllare i costi della manutenzione, in forma analitica e aggregata Realizzare moduli dedicati ai diversi aspetti della manutenzione Gestire i documenti, di qualsiasi tipo, associati agli asset Disporre di una soluzione web, accessibile sempre e ovunque