Ottimizzare la manutenzione attraverso un software CMMS d'avanguardia

L'esperienza di ASCO Industries che ha scelto CARL Source per la gestione degli asset aziendali

  • Aprile 9, 2014
  • 693 views
  • Ottimizzare la manutenzione attraverso un software CMMS d'avanguardia
    Ottimizzare la manutenzione attraverso un software CMMS d'avanguardia
  • Ottimizzare la manutenzione attraverso un software CMMS d'avanguardia
    Ottimizzare la manutenzione attraverso un software CMMS d'avanguardia

Nata nel 1954, ASCO Industries è un'azienda produttrice di componenti metallici ad alta resistenza per aereomobili civili e militari, e leader mondiale nella realizzazione di "slap tracks", le parti mobili delle ali dei velivoli. Dotata di impianti di produzione in Belgio, Canada, Germania, e prossimamente Stati Uniti, si avvale di circa 1300 dipendenti.

 

In virtù delle sue dimensioni, e consapevole di quanto sia importante il fattore sicurezza in questo specifico settore, ASCO ha recentemente scelto di appoggiarsi a un sistema di gestione della manutenzione e della produzione che garantisse un livello di affidabilità estremamente elevato.

 

Ecco perché la scelta è ricaduta su CARL Software, uno dei principali fornitori di CMMS a livello mondiale. I dettagli dell'accordo sono stati resi noti lo scorso gennaio durante la conferenza stampa tenutasi a Zaventem (Belgio), durante la quale è stato altresì fatto un bilancio del primo anno di CARL Benelux.

 

All'incontro era presente il management CARL nelle figure di Dominique Balme, responsabile della comunicazione, Eric de Wever, responsabile dello sviluppo per Fiandre e Paesi Bassi, e Paul-Henri de Fays, direttore generale per il Benelux. Per ASCO erano invece presenti Alain Catanese, maintenance manager, e Nathan Dewinter, maintenance management information system engineer.

 

L'obiettivo di ASCO è quello di migliorare la pianificazione degli interventi di manutenzione, e di conseguenza aumentare la manutenzione predittiva, per ridurre al minimo i guasti. CARL Source 4, il software di manutenzione user-friendly, evoluzione del primo modello uscito nel 2008, è stata ritenuta la soluzione più adatta per assolvere a questa necessità. Carl Source 4 consente infatti ai tecnici di ottenere in tempo reale tutte le informazioni necessarie sullo stato degli impianti. L'obiettivo dichiarato è di raggiungere in quattro anni un livello minimo di interventi di manutenzione "a guasto", per incrementare esponenzialmente quello della manutenzione preventiva.

 

ASCO infatti gestisce l'intero processo di produzione dei propri prodotti, e investe costantemente su nuove soluzioni tecnologiche mirate all'ottimizzazione delle soluzioni di aerodinamica su velivoli civili e militari.

 

In questa prima fase del suo utilizzo in ASCO, CARL Source sta già garantendo i primi risultati. I miglioramenti della nuova versione si configurano, tra gli altri, nell'interfaccia più completa e intuitiva, nelle nuove funzioni di servizio al cliente, e nei miglioramenti specifici per settore come, per la versione trasporti, il sistema gestione del consumo di combustibile. Ma la grande novità risiede nell'implementazione di CARL Touch, l'applicazione mobile sviluppata appositamente per gli operatori di manutenzione dotati di smartphone o tablet. Con questa soluzione gli utenti possono in tempo reale venire a conoscenza delle necessità di intervento, segnalare un problema, aprire o chiudere una chiamata, e avere accesso in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento a tutti i dati necessari, anche senza disponibilità di rete internet. Il tutto è arricchito da sistemi di riconoscimento vocale, possibilità di gestione video, e condivisione di report sia testuali che vocali.

 

 

Al termine della conferenza stampa, si è tenuta una breve visita presso gli stabilimenti ASCO di Zaventem. Qui è stato possibile apprezzare le varie fasi di assemblaggio e realizzazione dei componenti, e i macchinari atti alla loro realizzazione. Tra essi uno storico Mandelli, prossimo a concludere la propria vita utile.

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto