Ottimizzare la manutenzione delle centrali con paranchi customizzati

La scelta degli impianti di sollevamento Verlinde nel giacimento idrico di Durance Verdon, in Francia

  • Novembre 4, 2014
  • 502 views
  • Ottimizzare la manutenzione delle centrali con paranchi customizzati
    Ottimizzare la manutenzione delle centrali con paranchi customizzati

Il giacimento Durance Verdon per la produzione di energia elettroidraulica di EDF comprende 17 dighe e 30 centrali per una potenza totale installata di 2200 MW ed una produzione di 6,5 miliardi di kWh. La maggior parte delle centrali ha più di trent'anni e le operazioni di manutenzione sono fondamentali per garantire una produzione ottimale. I paranchi Verlinde sono presenti su tutti i siti e devono soddisfare condizioni di funzionamento molto particolari.

 

Quello di Durance Verdon è uno dei principali giacimenti idrici francesi e dato che il chilowattora è quotato in borsa, garantire una produzione regolare è una sfida economica importante. In questo senso le operazioni di manutenzione giornaliera e preventiva sono fattori essenziali della produttività.

 

La manutenzione delle centrali 

Per garantire la coerenza tra le diverse centrali, l'Unité de Production Méditerranée ha deciso, nell'ambito delle operazioni di rinnovamento, di standardizzare le apparecchiature di sollevamento. I paranchi Verlinde della serie VT5 sono stati scelti per il riadeguamento di gran parte del macchinario di sollevamento installato. In particolare, i paranchi sono stati installati nelle centrali di Serre-Ponçon, Manosque, St Tulle II, Oraison. Si è optato per il telecomando al posto di quello cablato in considerazione della flessibilità e della semplicità d'uso che tale sistema presenta, oltre che per la standardizzazione delle apparecchiature, mentre la velocità variabile è stata scelta per l'elevata precisione degli spostamenti oltre che per la rapidità dei movimenti di salita e discesa e in orizzontale. Inoltre, la velocità variabile è un fattore di sicurezza per le operazioni svolte in ambienti difficili e ristretti, a grande profondità e scarsamente illuminati. In effetti, alcuni interventi su valvole e giunti vengono effettuati in pozzi, con altezze di sollevamento che raggiungono e superano i venticinque metri.

 

Esigenze diversificate

Anche se la finalità delle singole centrali è la stessa, vale a dire produrre quanta più energia elettrica possibile, la dislocazione degli impianti e la tipologia delle dighe impongono la scelta di apparecchiature di sollevamento adeguate alle esigenze specifiche di esercizio e di manutenzione. La centrale di Castillon, ad esempio, è dotata di un piano inclinato che consente di smontare i particolari pesanti dai gruppi di produzione dalla parte inferiore della centrale. I carichi vengono quindi sollevati con una gru a portale posta al livello del rivestimento della diga. Per i servizi tecnici di EDF che si occupano delle apparecchiature di sollevamento Verlinde è un partner importante per via della sua capacità di adeguare i macchinari che fornisce ad esigenze molto particolari, che richiedono un elevato livello d'inventiva da parte dei progettisti.

 

Disponibilità del fornitore 

Secondo Denis Martinez, responsabile degli addetti al controllo della manutenzione di EDF GMH Méditerranée: "Tutto considerato, le nostre apparecchiature di sollevamento sono sottoutilizzate, ma devono essere immediatamente operative ed essere in grado in qualsiasi momento di funzionare alla massima portata. Si tratta di elementi vitali per la nostra manutenzione, e devono essere affidabili ed efficienti. Inoltre, per ragioni di costo e di reattività dobbiamo semplificare la gestione dei ricambi, per cui è necessario prima di tutto standardizzare le apparecchiature di sollevamento. Il terzo punto più importante riguarda il rapporto con i fornitori. Verlinde ci dà la massima disponibilità per adeguare, all'occorrenza, alle nostre esigenze le apparecchiature da essa prodotte".

 

 

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto