L’azienda specializzata in tecnologie di motion & control, Parker Hannifin Corporation, ha firmato l’acquisizione di LORD Corporation, per un valore di circa 3,675 miliardi di dollari. A guidare questa scelta strategica è l’aspirazione di migliorare la propria competitività nel settore della scienza dei materiali e nell’offerta di prodotti altamente complementari nei settori dell'elettrificazione e aerospaziale.
L’acquisizione porta ad ampliamento della capacità di Parker in scienza dei materiali
Quest’azione apporterà un valore aggiunto per gli azionisti grazie a una maggiore crescita organica, a margini EBITDA superiori e a un flusso di cassa più solido, e aggiungerà utili per l’azienda, escludendo i costi una tantum e gli ammortamenti relativi agli accordi. Il portafoglio di Parker si arricchisce delle attività LORD che garantiscono maggiori margini e forte crescita. Si vanno così ad ampliare significativa le capacità di Parker nella scienza dei materiali con prodotti complementari, con conseguente miglior posizionamento sul mercato per servire i clienti nei settori in espansione e sfruttare al meglio le tendenze emergenti quali l'elettrificazione e il lightweighting. È stato istituito un team di integrazione ed è in via di attuazione un dettagliato piano di integrazione, progettato per consentire una transizione lineare tra Parker e LORD e per creare sinergie tra le due organizzazioni.
Un vantaggio è l’incremento delle prestazioni finanziarie nel Top Quartile
“L'acquisizione di LORD permetterà di migliorare i margini operativi e il tasso di crescita organica contribuirà a migliorare la resilienza del portafoglio Parker, consolidando la nostra capacità di incrementare le prestazioni finanziarie nel Top Quartile” ha commentato Tom Williams, Presidente e Amministratore delegato di Parker.