Piastre preriportate CDP 4666 XuperWave

Sviluppate da Castolin e commercializzate per l'Italia da Salteco, migliorano la durata in servizio degli impianti

  • Aprile 14, 2015
  • 1254 views
  • Piastre preriportate CDP 4666 XuperWave
    Piastre preriportate CDP 4666 XuperWave
  • Piastre preriportate CDP 4666 XuperWave
    Piastre preriportate CDP 4666 XuperWave

Le piastre preriportate Castolin Castodur Diamond Plates o CDP, commercializzate in Italia da Salteco, sono piastre composite costituite da un supporto in acciaio St37 o St52 sul quale viene eseguito un riporto antiusura a mezzo saldatura, duro del tipo ghisa alto legata, ad elevato contenuto di carburi primari e secondari ed altre fasi dure. Il riporto antiusura di saldatura realizzato con i fili TeroMatec Castolin è di tipo ipereutettico, con eccellenti proprietà di resistenza all'usura per abrasione ed erosione in presenza di urti e pressioni moderate grazie alla precipitazione delle fasi dure di microdurezza da 1500 a 2700HV uniformemente ripartite in una matrice austenitica di durezza 750-850 HV30.

 

L'utilizzo dei fili animati TeroMatec costituiti da una lamina metallica in cui vengono aggiunti gli elementi di lega e disossidanti estremamente fini nella quantità necessaria per formare i carburi complessi e le fasi dure. Il minor apporto termico richiesto dai fili TeroMatec rispetto ai fili pieni ed il raffreddamento controllato a cui è tenuta la piastra di base durante la fase di riporto permettono di ottenere un riporto con ridotta e costante diluizione e con una distribuzione omogenea con orientamento delle fasi dure per poter avere una altissima ed uniforme resistenza all'usura.

 

L'utilizzo di impianti robotizzati permettono di ottenere una superficie uniformemente riportata e piana con uno spessore di riporto costante.

Le tensioni intrinseche ai due tipi di materiali utilizzati durante la saldatura sono annullate dalla formazione di fessure unicamente

nel riporto, senza propagazione nel metallo base, garantendo nello stesso tempo quei valori di elevata resistenza all'usura, permettendone una facile lavorabilità a mezzo calandratura, pressatura e taglio.

 

Il particolare profilo del riporto realizzato nelle piastre Castolin CDP 4666 DXW o XuperWave permette inoltre di aumentare ulteriormente la durata in servizio fino a più del 30% rispetto a piastre a cordoni diritti nel caso di condizioni di servizio più severe, in quanto riduce la possibilità di avere il flusso abrasivo erosivo parallelo alle cricche od alla sovrapposizione dei cordoni di saldatura che può creare condizioni di usura precoci, riducendo nel contempo le tensioni di saldatura facilitandone la lavorabilità.

 

Le piastre CDP DXW4666 sono indispensabili nelle applicazioni industriali che richiedono resistenza ad abrasione ed erosione, riducendo nel contempo i fermi impianto i costi di manutenzione e le scorte di magazzino.

Ormai tutte le aziende cercano di ottimizzare i loro costi di manutenzione, inoltre c'è sempre più mancanza di saldatori specializzati in grado di realizzare riporti con controllo dei vari parametri di saldatura, così da realizzare riporti in grado permettere un efficace contrasto all'usura, per cui diventa indispensabile l'utilizzo delle piastre CDP DXW4666 studiate per fornire una soluzione costruttiva e manutentiva versatile, efficace ed affidabile e per rispondere alla sempre maggior richiesta di parti personalizzate in base alla tipologia dell'impianto con maggior durata in servizio, inoltre l'usura limitata ed uniforme permette ai tecnici di programmare gli interventi manutentivi.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto