Flexim Open Automation Platform, prodotto da Smart Factory e distribuito da Mondial, si rivolge al mondo dell’assemblaggio. Si tratta di una piattaforma produttiva modulare che consente di utilizzare un’unica interfaccia per manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi.
Piattaforma meccatronica gestisce i tempi di funzione in maniera autonoma
Flexim è composta da una base macchina, progettata per gestire più di 80 servo assi, che è comune per tutti gli impianti ed è già progettata per poter ospitare qualsiasi tipo di stazione di lavorazione. La tradizionale tavola rotante è stata sostituita dal sistema Beckhoff XTS, elemento chiave per ottenere flessibilità. Il sistema XTS è una vera tecnologia abilitante per ottenere flessibilità e maggiori velocità in quanto su una macchina dotata di tavola indexata il tempo ciclo della funzione più lenta influenza quello di tutte le altre, mentre, grazie all’indipendenza dei carrelli, su Flexim è possibile gestire le code in maniera autonoma, svincolando tra loro le varie stazioni di lavorazione.
Piattaforma meccatronica ha sistema di guida con geometria a doppia cuspide
Parte integrante del sistema di trasporto XTS è la guida circolare prodotta da Hepco Motion e distribuita in esclusiva sul mercato italiano da Mondial. Il sistema di guida Hepco con geometria a doppia cuspide, prevede l’impiego di carrelli indipendenti supportati da rotelle a “V” in acciaio con cuscinetto a doppia corona di sfere. La guida Hepco è quindi l’unico sistema che permette di sfruttare al meglio le prestazioni incredibili del Beckhoff XTS. La guida inoltre prevede un sistema di lubrificazione integrato nella stessa che facilita la manutenzione di tutti i componenti soggetti ad usura, per cui la vita arriva a livelli assolutamente irraggiungibili con altre soluzioni.