Liwayway, primario produttore di snack, ha commissionato a Interroll il sistema di piattaforma modulare per trasportatori (MCP) e tre sistemi pallet flow per ammodernare il proprio stabilimento nel Distretto di Qingpu, a Shanghai.
La nuova MCP di Interroll, che sarà a breve messa in funzione, trasporterà imballi in cartone dall'etichettatura e sigillatura fino alla pre-impilatura, per un volume fino a 3.000 pz/h, risolvendo completamente il problema dei rallentamenti nelle consegne di Liwayway.
L'elemento principale della nuova piattaforma è un sistema completamente modulare che comprende diversi elementi chiave dei sistemi di trasporto e che può essere assemblato a realizzare una soluzione completa per il flusso dei materiali. I moduli non comprendono solo le sezioni dritte e le curve con e senza azionamento, ma anche il sistema a cassetta per il carico e scarico merci e nastri trasportatori e di allineamento per far fronte, ad esempio, alle forti pendenze. A seconda dei requisiti di applicazione, i moduli di trasporto possono assumere diverse configurazioni ed essere dotati di diversi sistemi di azionamento. È possibile realizzare binari di trasporto con accumulo a pressione zero utilizzando il RollerDrive da 24 volt, sistema comprovato ed estremamente efficiente dal punto di vista energetico, che funziona senza attuatori pneumatici. Per le applicazioni a elevate prestazioni è stata applicata una soluzione di azionamento a 400 volt in grado di gestire elevate velocità di trasporto e merci pesanti (fino a 50 kg).
La nuova soluzione MCP aderisce al concetto “open” di Interroll. Tutti i moduli possono infatti essere facilmente connessi ai moduli del trasportatore, consentendo ai clienti di aggiornare e trasformare in modo molto semplice i loro sistemi esistenti. Questo aspetto è stato decisivo per Liwayway, che ha scelto la soluzione MCP di Interroll per la capacità del proprio team tecnico di progettare e modificare i processi di consegna in base ai reali e variabili bisogni.
Liwayway è già da anni cliente soddisfatto dei sistemi di stoccaggio dinamico Interroll. In base alla conformazione dello stabilimento Liwayway di Qingpu, Interroll fornirà all'azienda tre sistemi di stoccaggio dinamico per un totale di 2.160 postazioni pallet, di cui 960 postazioni FIFO nel magazzino delle materie prime e due sistemi di stoccaggio dinamico LIFO per un totale di 1200 postazioni pallet nei due magazzini dei prodotti finiti. Il sistema di stoccaggio FIFO si avvale dei separatori di sicurezza con funzione Time-plus per garantire lo scorrimento uniforme dei pallet e la massima sicurezza del personale. Il sistema di stoccaggio dinamico LIFO può sfruttare appieno il volume di magazzino, migliorando notevolmente la densità di stoccaggio e si avvale del nuovo regolatore di velocità magnetico Interroll, con un conseguente grande miglioramento in termini di sicurezza e volume di produzione delle operazioni di magazzino.
Ha dichiarato il dott. Ben Xia, Vicepresidente esecutivo del Gruppo Interroll e responsabile delle Operazioni in Asia: “La nuova piattaforma modulare per trasportatori è un ottimo esempio, il concetto modulare consente, infatti, ai nostri clienti di modificare i loro sistemi di trasporto in qualsiasi momento a seconda delle richieste del mercato. Rispondere rapidamente al cambiamento dei bisogni è la chiave per il conquistare il futuro”.
Così invece Shi Xuezhi, Vice presidente esecutivo di Liwayway (Cina): “Lavorare con Interroll è stato un vero successo. Il sistema di stoccaggio dinamico FIFO di Interroll garantisce non solo una rapida ed efficiente, dal punto di vista energetico, rotazione dell'inventario, ma si accerta che venga data precedenza di spedizione agli articoli che vengono prodotti prima, aspetto estremamente importante per l'industria alimentare. Ed è quello che ha portato Liwayway a scegliere Interroll”.