Per superare i limiti delle check list cartacee e consentire ai clienti di trarre il massimo beneficio dal processo di manutenzione autonoma, SKF ha introdotto sul mercato nuove tecnologie di data collecting, basate inizialmente solo su palmari industriali e più di recente, con la piattaforma SKF Enlight, su robusti tablet touchscreen protetti da caduta e adatti per l'impiego in zona classificata atex.
Caratteristiche tecniche
La nuova piattaforma sviluppata dal Gruppo svedese, in particolare l'app Data Collect, parte di SKF Enlight, permette di creare check list ispettive più complete e user friendly, con interfaccia utente ispirata ai principi dell'usabilitá e con l'ausilio di annotazioni testuali e vocali o di documentazioni fotografiche, nonché di strumenti di misura delle vibrazioni e temperature senza fili come il SKF WMCD.
Tali check list sono assegnabili formalmente ai singoli operatori in maniera da garantire un alto livello di coinvolgimento e responsabilizzazione.
I dati raccolti dagli impianti confluiscono in modo automatico verso una piattaforma cloud sicura, permettendo di costruire senza alcuno sforzo aggiuntivo una panoramica chiara ed esaustiva dello stato di salute dell'intero sito produttivo, direttamente sul pc di un supervisore che visualizza una dashboard con i trend delle principali grandezze di affidabilità, i report singoli di ispezione ed eventuali segnalazioni urgenti inviate in realtime dal campo, secondo i più moderni principi del visual management.
SKF mette a disposizione dei propri clienti non solo la tecnologia, ma anche e soprattutto l'esperienza accumulata nel mondo reale della produzione industriale e nelle proprie fabbriche. SKF affianca i clienti in tutte le fasi: dalla definizione del progetto, allo startup, al graduale rollout, alla formazione in aula e soprattutto in campo, fino alla fondamentale instaurazione di un programma periodico di monitoraggio e comunicazione.
SKF Data Collect è un sistema che cresce assieme alle esigenze del cliente e si rivela un tool ideale non solo per le ispezioni macchina, ma anche per istruzioni operatore, audit e assicurazione qualità e gestione degli ordini di lavoro, interfacciato, secondo necessità, ai più diffusi CMMS.