Conrad Electronic introduce all’interno della sua offerta il primo strumento dotato di ganasce ultrasottili: la pinza amperometrica VOLTCRAFT VC-337. Lo strumento permette agli utenti di accedere ai singoli fili che si trovano tra la canalina cavi e i contattori molto più facilmente rispetto a quanto è possibile con le pinze amperometriche convenzionali. Risulta così una soluzione ideale per effettuare misure su installazioni ad alta densità di cavi negli armadi di controllo.
Pinza amperometrica in grado di connettersi tra fili adiacenti
Grazie al diametro di 5,5 mm, la pinza VC-337 è in grado di connettersi tra fili adiacenti, senza bisogno di estrarre dal condotto il filo da misurare, ed è possibile posizionarla ad angolo. Queste caratteristiche la rendono ideale per cavi con una sezione trasversale fino a 6 mm2. La pinza amperometrica con 4.000 valori di misura è conforme alle categorie di misura CAT II 600V e CAT III 300V ed è adatta per la misura senza contatto di correnti dirette e alternate da 0,001A a 40 A.
Pinza amperometrica che consente la misura esatta di tensioni e correnti asimmetriche
La misura del valore RMS reale consente la misura esatta delle tensioni e delle correnti asimmetriche che si discostano dalla forma di base dell'onda sinusoidale. Le tensioni asimmetriche si verificano più comunemente nei regolatori di potenza come dimmer, controllori di velocità, regolatori a commutazione, caricabatterie ad impulsi o controlli elettronici. I dispositivi convenzionali di misura del valore medio a volte presentano errori di misura molto grandi in attività di misura particolari di questo tipo.